Amministrazione Trasparente

Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Data di pubblicazione: 09/09/2020

Data di ultimo aggiornamento: 12/12/2023

L'art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ha previsto l’obbligo per tutte le Amministrazioni Pubbliche di approvare il Piano Triennale di prevenzione della corruzione quale strumento attraverso cui definire “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione”  e individuare “gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio“ (art. 1, comma 5). A partire dal 2017, a seguito dell’approvazione del D.L.vo 97/2016, si determina la piena integrazione nell’unico Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) anche dei contenuti in tema di trasparenza e integrità così come indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)  2016 approvato con delibera n. 831/2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

In attuazione della Legge 190/2012, la Giunta comunale approva ed aggiorna periodicamente (dal 2022 quale sezione del PIAO - Piano integrato di attività ed organizzazione) il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione del Comune di Mondovì.  E’ disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente / Performance / Piano della Performance, il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) adottato dal Comune di Mondovì.

Dal seguente collegamento è possibile accedere ai documenti approvati e pubblicati negli anni precedenti

Il Piano approvato dal Comune potrà essere soggetto a revisioni ed integrazioni pertanto chiunque ritenga di dare il suo contributo al miglioramento del documento approvato è invitato a compilare il modulo appositamente predisposto ed a trasmetterlo al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Le osservazioni pervenute saranno esaminate in fase di revisione del Piano. 

Avviso pubblico del 12/12/2023 (vedi Allegati): CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE ED OSSERVAZIONI PER L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELLA SOTTOSEZIONE 2.3 “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E DI ORGANIZZAZIONE (PIAO) DEL COMUNE DI MONDOVÌ

 

 

Visite alla pagina: 11