Amministrazione Trasparente

Piano della Performance

Il piano della performance è un documento di programmazione triennale che contiene indirizzi e obiettivi strategici ed operativi dell'ente, indicandone fasi, tempi ed indicatori utili alla misurazione e valutazione della "performance" dell'amministrazione. Il piano viene adottato in coerenza con gli altri documenti di programmazione dell'ente (bilancio di previsione, bilancio pluriennale, Relazione Previsionale e Programmatica, Piano esecutivo di gestione).

La valutazione della performance avviene sulla base del relativo regolamento e del manuale, valido fino alle valutazioni relative all'anno 2020, per la valutazione delle performance individuali dei Dirigenti, degli Incaricati di posizione organizzativa (IPO) e del Personale del comparto.
Con delibera di Giunta n. 208 del 05/11/2021 infatti è stato approvato il nuovo Sistema per la misurazione e la valutazione della performance della Città di Mondovì, applicabile a partire dalle valutazioni relative all'anno 2021.

A partire dall’anno 2014, il Comune di Mondovì ha approvato annualmente il Piano Esecutivo di Gestione, nonché il Piano degli Obiettivi di Gestione ed il Piano della Performance, unificati organicamente nel PEG stesso.

Successivamente l’art. 6 del Decreto Legge n. 80 del 9 giugno 2021 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, convertito con modificazioni in Legge n. 113 del 6 agosto 2021, ha prescritto in capo alle pubbliche amministrazioni, con più di cinquanta dipendenti, l’adozione di un Piano integrato di attività e di organizzazione (nel seguito PIAO) di durata triennale, con aggiornamento annuale, quale documento unico di programmazione e di governance delle Pubbliche Amministrazioni, il cui scopo è quello di “assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso”.

La traduzione gestionale ed operativa degli obiettivi del PEG viene operata tramite la sezione del Piano della Performance contenuta all’interno del PIAO suddetto; infatti, il Piano della Performance costituisce specifica sezione dello stesso ed al link sotto indicato è possibile accedere ai Piani Integrati approvati dal Comune di Mondovì a partire dall’anno 2022.

Con deliberazione di Giunta comunale n. 15 del 10/02/2024 è stato approvato il Piano Esecutivo Gestione per il triennio 2024-2026 indicante il prospetto delle risorse di entrata e di spesa assegnate a ciascun centro di responsabilità, funzionali alla realizzazione degli obiettivi strategici ed operativi.

Dal seguente collegamento è possibile accedere ai documenti pubblicati negli anni precedenti.

Visite alla pagina: 122