AUTENTICAZIONE DI COPIA DI ATTI E DOCUMENTI

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
14 Agosto 2020

Autenticazione di copie, totali o parziali, di atti e documenti ottenute con qualsiasi procedimento che garantisca la riproduzione fedele e duratura dell’originale.

Articoli 18, 19, 19-bis e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il funzionario incaricato dal Sindaco che prende in carico la richiesta di autenticazione allo sportello.

Tel. 0174/559209

Fax 0174/559232

info@comune.mondovi.cn.it

comune.mondovi@postecert.it

Modalità di avvio, modulistica e allegati

Presentazione della copia da autenticare, unitamente al documento originale, direttamente allo Sportello Unico del Comune di Mondovì con le modalità e negli orari indicati al seguente link.

Documenti originali su supporto informatico devono essere previamente riprodotti su supporto cartaceo e completati con data, sottoscrizione ed eventuali sigilli, timbri, o altra marcatura. Tale riproduzione rappresenterà il documento originale da cui potranno essere tratte le copie necessarie da sottoporre ad autenticazione.

L’autenticità della copia di atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione, di pubblicazioni, di titoli di studio o di servizio, di documenti fiscali conservati da privati, può essere autodichiarata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà mod. M-AG004. E’ anche consentito trascrivere il testo della dichiarazione direttamente sulla copia del documento da autenticare.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

E’ possibile ottenere informazioni e chiarimenti contattando il responsabile del procedimento, come sopra individuato.

Termini di conclusione del procedimento

L’autenticazione è immediata fino a 10 copie.

Per un numero di copie superiore la richiesta è evasa entro 5 giorni.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

In caso di silenzio dell’amministrazione, l’interessato può rivolgersi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo (vedi oltre) ovvero agire in via giurisdizionale chiedendo l’accertamento dell’obbligo di provvedere, ai sensi dell’art. 31 del codice del processo amministrativo; l’azione può essere proposta fintanto che perdura l’inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Marca da bollo del valore corrente nei casi previsti dalla normativa sull'imposta di bollo D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo".

Euro 0,52 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di copia se richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo
Euro 0,26 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di copia se non richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Nel caso di mancata conclusione del procedimento, l’interessato può rivolgersi al Responsabile del Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese perché lo concluda attraverso la struttura competente.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 25 Settembre 2020