Informazioni e Contatti

Lo Sportello Unico Polivalente costituisce il punto privilegiato di contatto e di riferimento istituzionale per i cittadini.

Data di pubblicazione:
06 Agosto 2020

Telefono: 0174/559211

Fax: 0174/559232

Si compone di due separate linee di servizi,  Cittadino e Infodesk.

Lo Sportello Unico Polivalente semplifica e raggruppa tutti i principali servizi di front office del Comune. Attiva e gestisce l’iter dei procedimenti amministrativi nei seguenti settori di attività: anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare, notificazione atti.

Presso lo Sportello Unico Polivalente sono svolte attività di front-office da parte dei Servizi alle Imprese, afferenti al Dipartimento Urbanistica e Servizi al territorio e alle imprese e da parte del Servizio Tributi, afferente al  Dipartimento Contabilità e Finanze.

 

Orario in vigore dall' 11 marzo 2025

ANAGRAFE 

L’Ufficio riceve esclusivamente su appuntamento per le PRATICHE (iscrizioni anagrafiche, cambi di indirizzo, emigrazioni all’estero, rilascio titoli di soggiorno per cittadini comunitari, variazioni generalità e consegna atti di stato civile  cittadini stranieri ai fini delle variazioni anagrafiche). Per APPUNTAMENTI e/o informazioni telefonare al n.  0174.559209 da martedì a venerdì dalle 8.40 alle 10.

I cittadini possono inviare le dichiarazioni di variazione residenza accedendo con Spid, Carta d'Identità Elettronica  o Carta Nazionale dei Servizi, all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al seguente link:  https://www.anagrafenazionale.interno.it

 

Per CERTIFICAZIONI E AUTENTICHE (certificazioni anagrafiche di stato di famiglia, residenza, stato libero, esistenza in vita e storici di residenza, autenticazioni di foto, di copie  e di firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, aggiornamento permessi di soggiorno):  l’ufficio riceve con ACCESSO LIBERO, limitatamente ai posti disponibili, dal martedì al venerdì dalle 8.40 alle 12.30 (ultimo accesso alle ore 12.20), il sabato dalle 8.40 alle 12 (ultimo accesso alle ore 11,50) e il martedì pomeriggio dalle  14.10 alle 16.30 (ultimo accesso alle ore 16,20).

I cittadini possono richiedere certificati anagrafici per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare accedendo con Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al seguente link:  https://www.anagrafenazionale.interno.it , nonché richiedere il rilascio di certificati sia anagrafici che di stato civile sul “portale certificati” del sito istituzionale raggiungibile al seguente indirizzo https://mondovi.comune-online.it/web/servizi-demografici/

 

 

CARTE D’IDENTITA’

PER APPUNTAMENTI: telefonare al n. 0174.559914 il mercoledì dalle 14.15 alle 16.45 e il venerdì dalle 15.15 alle 16.45

E’ possibile prenotare il rilascio della carta d’identità anche utilizzando la piattaforma online "agenda smart sul sito internet istituzionale.

Il servizio di rilascio carte d’identità elettroniche riceve il pubblico con ACCESSO LIBERO, limitatamente ai posti disponibili, il GIOVEDI’ dalle 8.40 alle 12.30  (ultimo accesso alle ore 12.10). Si precisa che l'accesso libero è limitato esclusivamente ai residenti nel Comune di Mondovì e che la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai residenti all'estero (AIRE).

 

 

STATO CIVILE 

(atti di nascita, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanze, certificazioni di stato civile, deposito D.A.T., ecc.)

L’ufficio riceve esclusivamente su appuntamento. Per APPUNTAMENTI e/o informazioni telefonare al n.  0174.559233 da martedì a venerdì dalle 8.40 alle 10.

I cittadini possono richiedere il rilascio di certificati sia anagrafici che di stato civile sul “portale certificati” del sito istituzionale  raggiungibile al seguente indirizzo https://mondovi.comune-online.it/web/servizi-demografici/

 

 

SPORTELLO DEL CITTADINO – MESSI COMUNALI 

(notifiche, depositi casa comunale, segnalazioni, protocollo, informazioni generali, ecc.)

ACCESSO LIBERO da martedì a venerdì dalle  8.40 alle 12.30, il sabato dalle 8.40 alle 12, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Per le pratiche di idoneità alloggiativa e in materia di assistenza l’ufficio riceve esclusivamente su appuntamento. Per APPUNTAMENTI e/o informazioni telefonare al n. 0174.559901 da martedì a sabato dalle  8.40 alle 12.30, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

 

 

TRIBUTI

(Tari, Imu, pagamento occupazione suolo pubblico, canone pubblicità, ecc..)

Lo Sportello Tributi riceve esclusivamente su appuntamento. Per APPUNTAMENTI telefonare al n.  0174.559915 dal martedì al venerdì dalle 11 alle 12.30

Per sole informazioni telefoniche l’Ufficio Tari è contattabile al n. 0174.559213 dal martedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 oppure all’indirizzo mail tari@comune.mondovi.cn.it   

Per sole informazioni telefoniche l’Ufficio Imu è contattabile al n. 0174.559204 dal martedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 oppure all’indirizzo mail imu@comune.mondovi.cn.it  

 

 

SERVIZI ALLE IMPRESE

(Commercio, pubblici esercizi, agricoltura, polizia amministrativa,ecc.)

ACCESSO LIBERO da martedì a venerdì dalle  8.40 alle 12.30, il sabato dalle 8.40 alle 12, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

Per APPUNTAMENTI e/o informazioni telefonare ai n.  0174.559917 - 0174.559933 - 0174.559931 – 0174.559932 negli orari sopra indicati.

 

 

Contatta

servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it

 

Amministratori di riferimento

Luca Robaldo