Informazioni e Contatti

Il Servizio Autonomo “Servizi al Cittadino e alle Imprese” costituisce il punto privilegiato di contatto e di riferimento istituzionale per i cittadini e per le attività produttive.

Data di pubblicazione:
06 Agosto 2020

Telefono: 0174/559211

Fax: 0174/559232

Si compone di due separate linee di servizi – al cittadino e alle imprese – nonché di una struttura di prima accoglienza del pubblico (Infodesk), in posizione di staff.
La sua interfaccia verso la comunità - denominata “Sportello Unico Polivalente” - semplifica e raggruppa tutti i principali servizi di front office del Comune; essa attiva e, qualora ne abbia la competenza, gestisce l’iterdei procedimenti amministrativi.

Settori di competenza

  • Affissioni
  • Anagrafe
  • Assistenza
  • Cimiteri
  • Igiene e Sanità Pubblica
  • Pubblicità
  • Stato Civile
  • Tributi
  • Tutela dell'Ambiente
  • Agricoltura
  • Artigianato
  • Attività Turistico Ricettive
  • Commercio
  • Occupazione Suolo Pubblico
  • Toponomastica
  • Elettorale
  • Attività Economiche
  • Polizia Amministrativa

Orario

Gli uffici dello Sportello Unico Polivalente ricevono il pubblico SU APPUNTAMENTO. La prenotazione telefonica andrà effettuata contattando gli Uffici nei seguenti orari:

• SPORTELLO DEL CITTADINO – MESSI COMUNALI (notifiche, depositi casa comunale, segnalazioni, protocollo, informazioni generali, ecc.)
tel. 0174.559902 da martedì a venerdì dalle 11 alle 12.30, sabato dalle 8.45 alle 10

• ANAGRAFE:
Pratiche (iscrizioni anagrafiche, cambi di indirizzo, informazioni, pratiche anagrafiche):
ricevimento solo su appuntamento tel. 0174.559209  da martedì a venerdì dalle 8.40 alle 10.

Certificazioni e autentiche (certificazioni anagrafiche di stato di famiglia, residenza, stato libero, esistenza in vita e storici di residenza, autenticazioni di foto e di firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, aggiornamento permessi di soggiorno, ecc.):
ricevimento solo con accesso libero, limitatamente ai posti disponibili in relazione al tempo di lavorazione delle pratiche, nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11 (con ultimo accesso alle 10.50) ed il sabato dalle 8.30 alle 10 (con ultimo accesso alle 9.50).

Si informano i cittadini che è possibile richiedere certificati anagrafici per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare ed inviare le dichiarazioni di variazione residenza accedendo, con Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al seguente link:  https://www.anagrafenazionale.interno.it - sezione servizi anagrafici, nonchè richiedere il rilascio di certificati sia anagrafici che di stato civile sul "portale certificati" del sito istituzionale raggiungibile al seguente indirizzo https://mondovi.comune-online.it/web/servizi-demografici/

• CARTE D’IDENTITA’ 
tel. 0174.559914 il mercoledì dalle 14.15 alle 16.45 e il venerdì dalle 15.15 alle 16.45.
E' possibile prenotare anche utilizzando la piattaforma online "agenda smart" sul sito internet istituzionale.
Il servizio di rilascio delle carte d'identità elettroniche riceve il pubblico con accesso libero, limitatamente ai posti disponibili in relazione al tempo di lavorazione delle pratiche, il giovedì dalle  8.30 alle 12.30 (con ultimo accesso alle 12.10); si precisa che l'accesso libero è limitato esclusivamente ai residenti nel Comune di Mondovì non potendo la carta d'identità elettronica essere rilasciata ai residenti all'estero (AIRE).

• STATO CIVILE (atti di nascita, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanze, certificazioni di stato civile, deposito D.A.T., ecc.)

tel. 0174.559233 da martedì a venerdì dalle 8.40 alle 10

tel. 0174.559913 il lunedì dalle 8.00 alle 11.00 esclusivamente per redazione atti di morte e rilascio autorizzazioni seppellimento e trasporto funebre

Si informano i cittadini che è possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare sul "portale certificati" del sito istituzionale raggiungibile al seguente indirizzo https://mondovi.comune-online.it/web/servizi-demografici/

• TRIBUTI (Tari, Imu, pagamento occupazione suolo pubblico, canone pubblicità, ecc..)
tel. 0174.559915 da martedì a venerdì dalle 11 alle 12.30

• SERVIZI ALLE IMPRESE (Commercio, pubblici esercizi, agricoltura, polizia amministrativa,ecc.):
l’attività informativa e di consulenza prosegue esclusivamente con modalità telefonica, contattando i numeri 0174.559933 – 0174.559931 – 0174.559932 dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30, il sabato dalle 8.30 alle 12 e il venerdì dalle 14 alle 16.30, o via e-mail al seguente indirizzo: servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it.

I servizi di ANAGRAFE e STATO CIVILE svolgono l’attività informativa e di consulenza telefonica per i cittadini esclusivamente nei seguenti orari:
Anagrafe tel. 0174.559209 dal martedì al venerdì dalle 8.40 alle 10
Stato Civile tel. 0174.559233 dal martedì al venerdì dalle 8.40 alle 10

 

Contatta

servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it

 

Amministratori di riferimento

Luca Robaldo

Alberto Rabbia