AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
26 Giugno 2020

Istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o gestori di servizi pubblici, con le eccezioni riportate di seguito.

Casi in cui l’autentica della sottoscrizione è richiesta per istanze o dichiarazioni da presentare a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici
1. Deleghe per la riscossione di ratei di pensione o rimborsi IRPEF
2. Autorizzazione a firma di un genitore al rilascio di carta di identità o passaporto per il figlio minore residente
in altro Comune o all’estero

Le istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare, invece, ad organi della Pubblica Amministrazione o a gestori di servizi pubblici devono sempre essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero presentate già sottoscritte unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Articoli 21, 38 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il funzionario incaricato dal Sindaco che prende in carico la richiesta allo sportello.

Tel. 0174/559209

Fax 0174/559232

info@comune.mondovi.cn.it

comune.mondovi@postecert.it

Modalità di avvio, modulistica e allegati

L’interessato può presentarsi allo Sportello Unico del Comune di Mondovì, con le modalità e negli orari indicati al seguente link, per ottenere l’autenticazione della propria firma su un’istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

E’ possibile ottenere informazioni e chiarimenti contattando il responsabile del procedimento, come sopra individuato.

Termini di conclusione del procedimento

L’autenticazione è immediata.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

In caso di silenzio dell’amministrazione, l’interessato può rivolgersi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo (vedi oltre) ovvero agire in via giurisdizionale chiedendo l’accertamento dell’obbligo di provvedere, ai sensi dell’art. 31 del codice del processo amministrativo; l’azione può essere proposta fintanto che perdura l’inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Marca da bollo del valore corrente (€ 16,00) nei casi previsti dalla normativa sull'imposta di bollo - D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo".

Euro 0,52 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di firma se richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo
Euro 0,26 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di firma se non richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Nel caso di mancata conclusione del procedimento, l’interessato può rivolgersi al Responsabile del Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese perché lo concluda attraverso la struttura competente.

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Maggio 2021