IMMIGRAZIONE DI CITTADINO COMUNITARIO PROVENIENTE DA ALTRO COMUNE

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
23 Giugno 2020

Iscrizione anagrafica a seguito di dichiarazione di residenza di cittadino comunitario proveniente da altro comune. Ai cittadini dell’Unione Europea sono equiparati, agli effetti del D.Lgs. 30/2007, i cittadini della Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Repubblica di San Marino.

Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente

D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

D. Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30, Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri

Art. 5, D.L. 28 marzo 2014 n. 47,  recante “Lotta all’occupazione abusiva di immobili – salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione”

Circolare Ministero dell’Interno n. 14  del  6 agosto 2014 avente ad oggetto: “Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito nella legge 23 maggio 2014 n. 80, recante “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015”. Modalità di applicazione dell’art. 5, rubricato “Lotta all’occupazione abusiva di immobili – salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione”

Legge  7 agosto 1990,  n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è l'Ufficiale d'Anagrafe delegato dal Sindaco che prende in carico la dichiarazione anagrafica.

Tel. 0174/559209

Fax 0174/559232

info@comune.mondovi.cn.it

comune.mondovi@postecert.it

Modalità di avvio, modulistica e allegati

A seguito di presentazione direttamente allo Sportello Unico del Comune di Mondovì con le modalità e negli orari indicati al seguente link, ovvero via fax, posta ordinaria o per via telematica, come indicato nella sezione "Servizio on line", della dichiarazione M-AN020 da parte del cittadino interessato, munito della documentazione di cui all’allegato 1.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

E’ possibile ottenere informazioni e chiarimenti contattando il responsabile del procedimento, come sopra individuato.

Termini di conclusione del procedimento

L’iscrizione è immediata.

La dichiarazione è sottoposta ad accertamento;  il mancato invio all'interessato della comunicazione di  cui  all'articolo  10-bis  della legge 7 agosto 1990 n. 241 entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione equivale ad accoglimento. 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Avverso l'eventuale provvedimento di annullamento dell'iscrizione anagrafica illegittimamente formatasi, è ammesso ricorso gerarchico al Prefetto di Cuneo entro e non oltre 30 giorni dalla data della notifica ovvero, in alternativa, tutela giurisdizionale avanti all’A.G.O. entro gli ordinari termini di prescrizione.

Servizio on Line

Il procedimento può essere avviato per via telematica con la trasmissione della domanda/dichiarazione e della documentazione necessaria via mail all’indirizzo comune.mondovi@postecert.it

Tale procedura è consentita ad una delle seguenti condizioni, ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale:

  • che la domanda/dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato;
  • che la copia della dichiarazione/domanda recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica agli indirizzi sopra specificati.

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Nessun  onere a carico del richiedente, ai sensi del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223  articolo 13, comma 4

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Ai sensi dell’art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990, decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento sopra indicato, l’interessato può rivolgersi al Responsabile del Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 27 Gennaio 2023