Rilascio di autorizzazioni paesaggistiche in sub-delega

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
29 Maggio 2020

Il presente procedimento riguarda  il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico - tutelati per legge ai sensi degli artt.136, 142, 143, comma 1, lett. d), e 157 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. - che intendano effettuarvi interventi, purchè non ricompresi nei casi di esclusione di cui all’art.149 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. ed all’art.3 della L.R.32/2008.

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica è delegato al Comune in tutti  i casi non elencati al comma 1 dell’art.3 della L.R. n.32 del 01/12/2008. 

Rif.ti legislativi: D.Lsg. n°42 del 22/01/2004 e s.m.i; L.R. n.32 del 01/12/2008; D.P.R. n.31 del 13/02/2017

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Masillo Carmela

Responsabile del procedimento

Istruttore direttivo Arch. Manuela Aimo

e-mail manuela.aimo@comune.mondovi.cn.it

tel. 0174/559273

Soggetto competente all’adozione del provvedimento finale:

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio – responsabile Arch. Masillo Carmela

tel. 0174/559237

Modalità di avvio, modulistica e allegati

La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata per via telematica tramite lo Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione “Istanze” – sottosezione “Modulistica”  - Edilizia, istanze ulteriori / Richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559273), inviando una mail (manuela.aimo@comune.mondovi.cn.it) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Termini di conclusione del procedimento

Entro 120 gg. dalla ricezione dell’istanza (fatti salvi i tempi tecnici di ricezione e trasmissione atti) il tutto secondo le modalità di cui all’art.146 D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e, per quanto attiene il procedimento semplificato, entro 60 gg. dalla ricezione dell’istanza (fatti salvi i tempi tecnici di ricezione e trasmissione atti) il tutto secondo le modalità di cui all’art.10 del D.P.R. n°31 del 13/02/2017.

Servizio on Line

La domanda di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione “Istanze” – sottosezione “Modulistica”  - Edilizia, istanze ulteriori / Richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

- n.2 marche da bollo del valore corrente di cui una da apporre sull’istanza e l’altra sul provvedimento finale;

- versamento diritti di segreteria, da effettuare mediante piattaforma PagoPa sul portale del sistema Piemonte Pay al seguente link: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/piemontepay/servizi/945-portale-dei-pagamenti; Tipo: Pagamento spontaneo, inserendo nel campo "Ente": Comune di Mondovì e selezionando la voce "Diritti di segreteria urbanistica".

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Segretario Generale - Tel. 0174/559250

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Agosto 2021