Certificato di Destinazione Urbanistica - C.D.U.

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
28 Maggio 2020

Il presente procedimento riguarda il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica. La legge stabilisce che gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

 

Rif.: D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i.

 

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

 

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Carmela Masillo

 

Responsabile del procedimento

Istruttore tecnico Geom. Cinzia Longo

e-mail cinzia.longo@comune.mondovi.cn.it

tel. 0174/559242

Soggetto competente all’adozione del provvedimento finale

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch.Carmela Masillo

tel. 0174/559237

 

Modalità di avvio, modulistica e allegati

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) deve essere richiesto per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica". 

 

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559242), inviando una mail (cinzia.longo@comune.mondovi.cn.it) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

 

Termini di conclusione del procedimento

Il Certificato di Destinazione Urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

 

Servizio on Line

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) deve essere richiesto per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica"

 

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Tipo: Pagamento spontaneo inserendo nel campo “Ente”: Comune di Mondovì selezionare la voce: “DIRITTI SEGRETERIA URBANISTICA”

 

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Segretario Generale

tel. 0174/559250

Ultimo aggiornamento

Sabato 21 Agosto 2021