Comunicazione Inizio Lavori attività edilizia libera (C.I.L.)

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

27 Maggio 2020

Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42, i seguenti interventi sono eseguiti senza alcun titolo abilitativo:

e-bis) le opere stagionali e quelle dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee, purché destinate ad essere immediatamente rimosse al cessare della temporanea necessità e, comunque, entro un termine non superiore a centottanta giorni comprensivo dei tempi di allestimento e smontaggio del manufatto, previa comunicazione di avvio dei lavori all'amministrazione comunale;

Il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo deve presentare la C.I.L. prima dell'effettivo inizio dei lavori

Rif.: Art. 6 lett. e-bis)  D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i.

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Carmela Masillo

Responsabile del procedimento

Istruttore tecnico Geom. MariaGrazia Salvatico

e-mail mariagrazia.salvatico@comune.mondovi.cn.it

tel. 0174/559239

Soggetto competente all’adozione dei provvedimenti

tel. 0174/559237

Modalità di avvio, modulistica e allegati

La Comunicazione di Inizio Lavori attività edilizia libera – C.I.L. deve essere presentata per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica".

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559239), inviando una mail (mariagrazia.salvatico@comune.mondovi.cn.it) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Termini di conclusione del procedimento

L’attività può essere iniziata immediatamente, una volta presentata C.I.L. corredata di tutta la documentazione necessaria e nel caso di vincoli dall’ottenimento degli eventuali atti di assenso.

Servizio on Line

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Segretario Generale