SCIA ESERCIZIO DI VICINATO

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
20 Giugno 2020

L'apertura, il trasferimento di sede, le variazioni di superficie di vendita e di settore merceologico di un esercizio di vicinato (attività di commercio al dettaglio in sede fissa con superficie di vendita non superiore a 250 m2) sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare al Comune competente per territorio.

La SCIA deve essere presentata anche in caso di subingresso per trasferimento della proprietà o della gestione dell’azienda/ramo aziendale.

La superficie di vendita di un esercizio commerciale al dettaglio in sede fissa è l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, casse, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici , servizi.

Per gli esercizi commerciali che trattano esclusivamente merci ingombranti, dei quali il venditore non è in grado di effettuare la consegna immediata (mobilifici, concessionarie auto, legnami, materiali per l'edilizia e simili), la superficie di vendita può essere limitata alla dimensione massima degli esercizi di vicinato; la parte rimanente, ancorché comunicante con essa, deve essere separata e distinta da pareti continue e si può destinare a magazzino, deposito o superficie espositiva. La superficie di vendita degli esercizi commerciali che espongono merci ingombranti è calcolata al netto della superficie espositiva, che è la parte dell'unità immobiliare, a destinazione commerciale, alla quale il pubblico accede, in condizioni di sicurezza, solo se accompagnato dagli addetti alla vendita e solo per prendere visione di prodotti non immediatamente asportabili; l’area di vendita è da essa separata e distinta da pareti continue.

L’esercizio dell’attività è subordinato al rispetto delle disposizioni statali e regionali in materia di insediamento del commercio al dettaglio in sede fissa.

Devono inoltre essere rispettati i Criteri comunali adottati ai sensi dell’art. 8 comma 3 del D. Lgs. 114/98 e dell’art. 4 comma 1 della L.R. 28/1999, nonché il regolamento di polizia urbana (in particolare, l’art. 61), le norme edilizie, urbanistiche, igienico-sanitarie ed in materia di destinazione d’uso.

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 29/04/2019 "Criteri per il rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita".

Regolamento Comunale di Polizia Urbana, art. 61

Maggiori informazioni sull’avvio dell’attività di commercio di vicinato sono disponibili al seguente link

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Sportello Unico Attività Produttive

Responsabile del procedimento

Istruttore direttivo Greco Paolo
E-mail paolo.greco@comune.mondovi.cn.it
Tel. 0174/559933

comune.mondovi@postecert.it

al predetto responsabile è possibile rivolgersi nei seguenti orari: martedì dalle 08,30 alle 12,30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e sabato dalle ore 08,30 alle ore 12,00.

Modalità di avvio, modulistica e allegati

Informazioni al seguente link

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Informazioni al seguente link

Termini di conclusione del procedimento

L’attività può essere iniziata immediatamente, una volta presentata la SCIA al SUAP, ai sensi dell’art. 19 comma 2 della L. 241/1990.

In caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti per l’esercizio dell’attività, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, il Comune adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa vigente, il Comune, con atto motivato, invita il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell’attività intrapresa e prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l’adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure stesse, decorso il suddetto termine, l’attività si intende vietata.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Informazioni al seguente link

Servizio on Line

Informazioni al seguente link

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Informazioni al seguente link

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Informazioni al seguente link

Ultimo aggiornamento

Venerdi 25 Settembre 2020