VERIFICA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA E FISCALE ESERCENTI IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE (V.A.R.A.).

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
26 Giugno 2020

Ad integrazione della Legge Regionale 12 novembre 1999 n. 28 “Disciplina, sviluppo ed incentivazione del commercio in Piemonte” è stato introdotto con D.G.R. n. 20-380 del 26/07/2010, l’obbligo di dimostrare la propria regolarità contributiva delle imprese operanti nel commercio su area pubblica.

A decorrere dal 28 febbraio 2011, ed annualmente alla scadenza di ogni successivo 28 febbraio, il comune territorialmente competente (sede di posteggio di autorizzazione a posto fisso, o comune nel quale l’operatore ha scelto di avviare la propria attività nel caso di autorizzazione itinerante oppure altro titolo di vendita su area pubblica) verifica la regolarità contributiva e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica, indipendentemente dalla forma giuridica dell’impresa. L’operatore su area pubblica deve sempre essere in possesso della documentazione comprovante la sua regolarità contributiva per poter partecipare a fiere, sagre, manifestazioni variamente denominate. Tale documentazione vale per il singolo operatore, che in caso di coadiuvanti o collaboratori, dovrà estendere tale verifica e successiva attestazione anche a loro. 

Per esperire la verifica di regolarità contributiva, tutte le imprese devono produrre ai comuni competenti territorialmente entro il 31 dicembre di ogni anno, la seguente documentazione:

-ricevuta dell’avvenuta presentazione del modello unico o di altro tipo di dichiarazione dei redditi;

-visura camerale in corso di validità;

-copia di un documento d’identità in corso di validità.

In caso di verifica positiva, il comune rilascia entro il 28 febbraio di ogni anno, salvo proroghe impartite dalla Regione Piemonte, apposito modello di verifica della regolarità contributiva e fiscale dell’impresa, denominato V.A.R.A. (Verifica Annuale Regolarità Aree pubbliche) allegato all’autorizzazione e della quale ne costituirà parte integrante.

Qualora il riscontro sia negativo, il comune assegna un termine massimo di sessanta giorni per la regolarizzazione; decorso infruttuosamente il termine dispone la sospensione dell’autorizzazione fino all’avvenuta regolarizzazione della posizione dell’operatore, che dovrà avvenire nei successivi 180 giorni; qualora non si abbia la regolarizzazione si avrà la revoca dell’autorizzazione.

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Sportello Unico Attività Produttive

Responsabile del Servizio

Maria Luisa Mazza

Responsabile del procedimento

Istruttore Adelaide Giffoni

E-mail adelaide.giffoni@comune.mondovi.cn.it

Tel. 0174/559931

comune.mondovi@postecert.it

al predetto responsabile è possibile rivolgersi nei seguenti orari: martedì dalle 08,30 alle 12,30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e sabato dalle ore 08,30 alle ore 12,00.

Modalità di avvio, modulistica e allegati

La Richiesta di aggiornamento del V.A.R.A. può essere presentata al Servizio Autonomo Servizi al Cittadino e alle Imprese a mezzo PEC o direttamente allo Sportello Servizi alle Imprese.

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Richiesta tramite e-mail al responsabile del procedimento.

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Nessun onere è richiesto.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 11 Settembre 2020