Il progetto che si intende condurre sul territorio del Sistema bibliotecario monregalese si propone le seguenti finalità:
- coinvolgere più nuclei familiari possibili con particolare attenzione ai soggetti maggiormente fragili (sia dal punto di vista economico che dal punto di vista socio-culturale).
- rinsaldare e rafforzare sul territorio di riferimento i rapporti con gli enti locali aderenti all'iniziativa, e più in generale fra tutti i comuni aderenti al Sistema bibliotecario monregalese in funzione dell'organizzazione di una politica culturale dai contenuti e dalle linee di azione condivisi, volta ad accrescere il benessere della cittadinanza.
- aumentare la sensiiblità verso il welfare culturale nelle amministrazioni coinvolte, col proposito di instaurare un sistema di iniziative culturali in grado di autosostenersi e di gestire in autonomia singoli progetti, sulla base di comuni obiettivi.
- coinvolgere il più ampio numero di soggetti presenti sul territorio di riferimento e attivi nel sostegno alle famiglie, con particolare riferimento agli enti operanti in ambito sanitario e socio assistenzale.
- avvicinare la popolazione residente ai luoghi della cultura, in primo luogo alle biblioteche, ai musei, cinema e teatri esistenti nel vari comuni, ma anche alle altre sedi istituzionali ospitanti eventi culturali o a sostegno del benessere sociale, che rivestono il ruolo di luoghi di aggregazione.
- al principale impegno finora profuso dalla biblioteca civica, concentrato sull'importanza della promozione della lettura, realizzato principalmente verso i più piccoli (allievi della scuola materna ed elementare), s'intende affiancare, nel biennio 2025-2026, un'azione rivolta più in generale ai genitori e alle famiglie da realizzarsi attraverso molteplici ed eterogenee iniziative di promozione.
L'istanza di finanziamento inoltrata alla Compagnia di San Paolo di Torino è attualmente in fase di valutazione.