Biblioteca Civica

Data:
09 Dicembre 2020
Immagine non trovata

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza.

Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica.

Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese.

La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia.

Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori.

Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.

 

EMERGENZA COVID-19 - REGOLE DI ACCESSO E DI FRUIZIONE DEI SERVIZI

IN VIGORE DAL 9 DICEMBRE 2020

 

A partire dal prossimo 9 dicembre la biblioteca civica riaprirà al pubblico, se pur solo su prenotazione, al fine di contingentare gli ingressi.

Per poter accedere al servizio bisognerà, quindi, telefonare preventivamente al numero 0174/43003 o mandare una mail a cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it, per poter concordare il giorno e l’ora del proprio passaggio in sede.

Sarà nuovamente possibile prendere a prestito dei libri e curarne la restituzione.

Si ricorda agli utenti del servizio che è possibile consultare il catalogo della biblioteca civica sul sito www.librinlinea.it. Su questo portale è possibile verificare il possesso e la disponibilità dei volumi; una volta individuate le opere prescelte e la loro collocazione, si potrà contattare la biblioteca civica ai recapiti indicati per prenotarli e per fissare il momento del loro prelievo.

Rimane attivo il servizio di prestito interbibliotecario, mentre resta ancora interdetto al pubblico l’accesso agli altri locali della biblioteca civica e l’utilizzo delle sale studio.

A partire da mercoledì 9 dicembre, inoltre, verrà ripristinato l’orario del servizio vigente prima dell’insorgere dell’emergenza Covid-19.

Orario di apertura al pubblico

Martedì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Mercoledì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Giovedì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Venerdì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Sabato 8.30-12.30

 

Modalità di accesso al servizio

Il pubblico, per accedere al servizio, dovrà obbligatoriamente indossare una mascherina già in suo possesso e, al momento dell’ingresso, potrà procedere alla sanificazione delle mani utilizzando l’apposito dispenser posto in prossimità del banco prestito. L’ente non fornirà dispositivi a chi ne risulti sprovvisto; sarà invece messo a disposizione il liquido disinfettante.

Ogni comunicazione con il personale comunale del servizio dovrà avvenire esclusivamente attraverso le barriere in plexiglass posizionate sul banco prestito. Il materiale librario movimentato per il prestito librario in uscita dovrà transitare esclusivamente attraverso le feritoie esistenti nelle barriere in plexiglass.

Le persone contemporaneamente presenti all’interno della biblioteca civica non potranno superare le n. 2 unità; i lettori che accedono alla biblioteca saranno tenuti a mantenere un distanziamento minimo di un metro.

E’ richiesto agli utenti di intrattenersi all’interno della biblioteca civica per il tempo strettamente necessario al prelievo dei libri da prendere in prestito.

L’ingresso alla biblioteca civica dei bambini di età minore di 12 anni è consentito unicamente in presenza di un accompagnatore adulto (1 adulto con un massimo di due bambini al seguito).

Spazi disponibili

L’unico spazio della biblioteca accessibile al pubblico è l’atrio di ingresso.

Iscrizione alla biblioteca

Le persone non ancora iscritte al servizio ma intenzionate a prendere a prestito volumi conservati in biblioteca dovranno comunicare esclusivamente via e-mail, oltre ai titoli dei volumi d’interesse, anche i loro dati anagrafici (incluso il codice fiscale), di residenza e gli indirizzi di posta elettronica, compilando la predisposta “Scheda di richiesta iscrizione”. L’attivazione dell’iscrizione sarà comunicata dai bibliotecari con le stesse modalità e il lettore potrà ritirare la tessera insieme ai libri prescelti in un momento concordato.

In allegato la Scheda per inoltrare richiesta iscrizione alla biblioteca civica

Modalità di accesso al prestito librario

Al fine di limitare quanto più possibile la presenza del pubblico all’interno dei locali della biblioteca civica, le persone interessate a contrarre il prestito librario di volumi conservati in biblioteca civica, sono tenute a verificare preliminarmente ed in autonomia, l’effettiva disponibilità in sede dei volumi d’interesse.

A tal fine si  consiglia la consultazione del catalogo online regionale “LIBRINLINEA” al seguente URL: http://www.librinlinea.it/search/public/appl/selezione_biblioteca.php selezionando la biblioteca "Civica di Mondovì  (TO0/55)”. Una volta selezionata e salvata sul portale di ricerca la biblioteca civica di Mondovì, tornando al menu iniziale del sito “Librinlinea” si potrà effettuare la ricerca dei volumi nelle varie tipologie offerte (titolo, autore, soggetto, classificazione ecc.).

Verificata l’effettiva disponibilità del volume in sede, si richiede di contattare il personale della biblioteca civica (utilizzando preferibilmente il canale e-mail, inviando una richiesta al seguente indirizzo: cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it o, in alternativa, il telefono, contattando il n. 0174-43003) per comunicare il proprio nominativo e gli estremi dei volumi d’interesse. Il personale del servizio verificherà l’effettiva disponibilità del volume e in un secondo momento l’utente verrà ricontattato per concordare il momento della consegna. A questo punto il lettore potrà raggiungere la biblioteca civica con la garanzia della disponibilità del volume, trattenendosi nei locali della biblioteca per il tempo strettamente necessario.

Gli iscritti alla biblioteca potranno anche inoltrare via e-mail richieste generiche, dando un’indicazione di genere letterario e delegando ai bibliotecari la scelta dei volumi. Il personale del servizio verificherà la disponibilità dei libri prescelti e concorderà con i richiedenti il momento del ritiro dei volumi.

Restituzione dei volumi ricevuti in prestito

I libri in restituzione dal prestito librario a domicilio andranno invece collocati, a cura degli stessi utenti del servizio, negli appositi contenitori predisposti in prossimità dal banco prestito. I volumi rientrati saranno successivamente trasferiti dal personale del servizio, per 7 giorni, “in quarantena”, entro uno spazio appositamente individuato.

La durata del periodo di “quarantena” per i libri è desunta dalla posizione attualmente prevalente nella comunità scientifica sulla persistenza di Covid-19 sulle superfici. Solo dall’ottavo giorno dalla data del loro rientro in sede potranno essere maneggiati dal personale del servizio e nuovamente resi accessibili al prestito esterno.

Scelta dei volumi direttamente in sede

Non essendo consentito l’accesso diretto del pubblico agli scaffali della biblioteca, per coloro che desiderino scegliere direttamente i volumi, verrà messa a disposizione al piano terra della sede, una selezione di testi di narrativa ed una specifica sezione di libri per bambini e ragazzi.

Il lettore, senza sfogliare e prendere direttamente in mano i libri, potrà individuare i volumi di suo interesse, comunicando la propria scelta al personale del servizio che provvederà a prelevarli ed annotarli a suo nome, curandone successivamente la consegna ai richiedenti.

Come già ricordato, gli utenti del servizio sono tenuti ad intrattenersi all’interno della biblioteca civica per il tempo strettamente necessario. In caso di scelta diretta dei libri sistemati sui tavoli e negli appositi espositori, il tempo massimo a disposizione per effettuare le scelte non potrà superare ai 10 minuti.  Il personale del servizio potrà sollecitate gli utenti che indugino troppo a lungo nella fase di scelta dei volumi esposti.

Prestito interbibliotecario

E’ nuovamente possibile richiedere, attraverso la biblioteca civica, a titolo di prestito interbibliotecario, volumi e copia di altri materiali documentari ad altre biblioteche. Si ricorda che la biblioteca civica di Mondovì è abilitata al prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale. 

Consultazione documenti esclusi dal prestito per urgenti motivi di studio e ricerca

Studenti e studiosi che avessero comprovata necessità di consultare questo materiale specifico potranno concordare un appuntamento via e-mail (cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it) o telefonicamente (n. 0174-43003). Questo servizio sarà attivato negli orari di apertura al pubblico sopra indicati. Esigenze diverse potranno essere valutate volta per volta dalla direzione del servizio.

Servizi sospesi

Sono momentaneamente sospesi il servizio di navigazione Internet (internet point) ed ogni tipologia di attività culturale realizzata all’interno degli spazi della biblioteca civica.

Consultazione catalogo MLOL

Tutti gli iscritti alla biblioteca civica di Mondovì hanno la possibile accedere gratuitamente al sistema Media Library On Line (MLOL), cui la biblioteca civica ha aderito. Questa piattaforma dà la possibilità di scaricare oltre 42.000 e-book (comprese le novità editoriali) e consente la consultazione di oltre 7.000 testate giornalistiche nazionali ed internazionali

Contatti e informazioni:  

Consultazione catalogo onlinewww.librinlinea.it

 


                                                  

A V V I S O 1

TEMPORANEA INDISPONIBILITA' ALLA CONSULTAZIONE VOLUMI

DEL FONDO STORICO

Si comunica che, in conseguenza dell'avvio di un radicale intervento di riordino e ricollocazione del patrimonio documentario conservato nel Fondo storico della biblioteca civica, potrebbe risultare impossibile la consultazione di una parte dei volumi conservati.