Biblioteca Civica

Data di pubblicazione:
09 Dicembre 2020
Biblioteca Civica

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza.

Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 157.793 volumi al 31 dicembre 2023) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica.

Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese.

La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, "Ludofavole d'autunno" e “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia.

Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori.

Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.

 

SERVIZIO POST EMERGENZA COVID-19

A decorrere dallo scorso 1° aprile 2022, cessato il periodo di emergenza sanitaria, la biblioteca civica ha riaperto la propria sede al pubblico.

Si ricorda agli utenti del servizio che è possibile consultare il catalogo della biblioteca civica sul sito www.librinlinea.it.

E' riconfermato il tradizionale orario del servizio vigente prima dell’insorgere dell’emergenza Covid-19.

 

Orario di apertura al pubblico

Martedì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Mercoledì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Giovedì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Venerdì 8.30-13.00 - 14.30-18.00

Sabato 8.30-12.30

 

Modalità di accesso al servizio

Il pubblico, all'ingresso del servizio, potrà procedere alla sanificazione delle mani utilizzando l’apposito dispenser posto in prossimità del banco prestito messo a disposizione gratuitamente dall'Ente.

La comunicazione con il personale comunale avverrà principalmente attraverso le barriere in plexiglass posizionate sul banco prestito.

Le persone contemporaneamente presenti all’interno della biblioteca civica non potranno superare le n. 50 unità; si consiglia ai lettori che accedono al servizio di mantenere un distanziamento minimo di un metro.

È richiesto agli utenti la ricerca dei volumi da prendere in prestito a domicilio di intrattenersi all’interno della biblioteca civica per il tempo strettamente necessario alla scelta dei libri.

 

Spazi disponibili

Tutti gli spazi della biblioteca ospitanti le collezioni librarie moderne, l’emeroteca e le sale di lettura sono nuovamente accessibili al pubblico.

 

Iscrizione alla biblioteca

Oltre alla possibilità di effettuare l’iscrizione direttamente in sede, le persone intenzionate a prendere a prestito volumi conservati in biblioteca possono anche comunicare via e-mail i loro dati anagrafici (incluso il codice fiscale), di residenza e gli indirizzi di posta elettronica, compilando la predisposta “Scheda di richiesta iscrizione”. L’attivazione dell’iscrizione sarà comunicata dai bibliotecari con le stesse modalità e il lettore potrà ritirare la tessera al primo passaggio in biblioteca.

In allegato si trova la Scheda per inoltrare richiesta iscrizione alla biblioteca civica

 

Modalità di accesso al prestito librario

Al fine di limitare quanto più possibile la presenza del pubblico all’interno dei locali della biblioteca civica, le persone interessate a contrarre il prestito librario di volumi conservati in biblioteca civica, sono invitate a verificare preliminarmente ed in autonomia, l’effettiva disponibilità in sede dei volumi d’interesse.

A tal fine si consiglia la consultazione del catalogo online regionale “LIBRINLINEA” al seguente URL: http://www.librinlinea.it/search/public/appl/selezione_biblioteca.php selezionando la biblioteca "Civica di Mondovì (TO0/55)”. Una volta selezionata e salvata sul portale di ricerca la biblioteca civica di Mondovì, tornando al menu iniziale del sito “Librinlinea” si potrà effettuare la ricerca dei volumi nelle varie tipologie offerte (titolo, autore, soggetto, classificazione ecc.).

Verificata l’effettiva disponibilità del volume in sede, si richiede di contattare il personale della biblioteca civica (utilizzando preferibilmente il canale e-mail, inviando una richiesta al seguente indirizzo: cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it o, in alternativa, il telefono, contattando il n. 0174-43003) per comunicare il proprio nominativo e gli estremi dei volumi d’interesse. Il personale del servizio verificherà l’effettiva disponibilità del volume e in un secondo momento l’utente verrà ricontattato per concordare il momento della consegna. A questo punto il lettore potrà raggiungere la biblioteca civica con la garanzia della disponibilità del volume, trattenendosi nei locali del servizio per il tempo strettamente necessario.

Gli iscritti alla biblioteca potranno anche inoltrare via e-mail richieste generiche, dando un’indicazione di genere letterario e delegando ai bibliotecari la scelta dei volumi. Il personale del servizio verificherà la disponibilità dei libri prescelti e concorderà con i richiedenti il momento del ritiro dei volumi.

 

Prestito interbibliotecario

E’ possibile richiedere, attraverso la biblioteca civica, a titolo di prestito interbibliotecario, volumi e copia di altri materiali documentari ad altre biblioteche. Si ricorda che la biblioteca civica di Mondovì è abilitata al prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale. 

 

Modalità di accesso ad altri servizi 

Il servizio di navigazione Internet (internet point) è consentito unicamente attraverso i dispositivi elettronici di proprietà dei singoli utenti (laptop, smartphone, tablet ecc.), mentre resta sospesa la possibilità di accedere alla rete attraverso i PC tradizionalmente messi a disposizione del pubblico dalla biblioteca civica.

 

Consultazione catalogo MLOL

Si ricorda che tutti gli iscritti alla biblioteca civica di Mondovì hanno la possibile accedere gratuitamente al sistema Media Library On Line (MLOL), cui la biblioteca civica ha aderito. Questa piattaforma dà la possibilità di scaricare oltre 42.000 e-book (comprese le novità editoriali) e consente la consultazione di oltre 7.000 testate giornalistiche nazionali ed internazionali (per i contenuti e le modalità di adesione a questa risorsa si rimanda alla locandina allegata in calce). Link

 

Contatti e informazioni: 

• Direttore: Livio Attanasio

• Tel. 0174/43003

• Fax 0174/555448

• e-mail: cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it - livio.attanasio@comune.mondovi.cn.it

 

Consultazione catalogo online: www.librinlinea.it

 

A V V I S O  1

     TEMPORANEA INDISPONIBILITA' ALLA CONSULTAZIONE VOLUMI DEL FONDO STORICO

Si comunica che, in conseguenza dell'avvio di un radicale intervento di riordino e ricollocazione del patrimonio documentario conservato nel Fondo storico della biblioteca civica, potrebbe risultare impossibile la consultazione di una parte dei volumi conservati.

 

A V V I S O  2

QUESTIONARIO SUI SERVIZI EROGATI DALLA BIBLIOTECA CIVICA

In relazione ai servizi erogati al pubblico dalla biblioteca civica, dal 5 novembre al 31 dicembre 2022, a tutti i frequentatori del servizio è stata offerta la possibilità di partecipare ad una consultazione rispetto al grado di soddisfazione (customer satisfaction) ad essi riferito.

E' possibile consultare il report al sondaggio, realizzato in forma anonima ed esclusivamente online, cliccando a questo link