Il Ministero dell’Interno ha confermato l’obbligo posto a carico dei gestori di strutture ricettive di ogni genere o tipologia di verificare l’identità degli ospiti mediante verifica de visu della corrispondenza tra persone alloggiate e documenti forniti, comunicandola alla Questura territorialmente competente tramite il portale Alloggiati web.
Analogamente ha disposto in ordine alla necessità di registrare sul portale Alloggiati web i dati delle persone con le quali si effettua lo scambio di casa sulla piattaforma HomeExchange, confermando l’obbligo, posto a carico di chi effettua tale tipo di “permuta” di verificare l’identità degli ospiti, comunicandola alla Questura competente.
Inoltre il predetto Dicastero ha evidenziato anche quanto previsto dall’art. 7 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, secondo cui “chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta”.
Pertanto, in caso di cittadini stranieri, l’inserimento dei dati nel portale Alloggiati Web vale anche ai fini dell’adempimento del citato obbligo.