Assegnazione alloggi di edilizia sociale per emergenza abitativa

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
18 Agosto 2020

In applicazione della Legge Regionale 17/02/2010 n. 3 e dei suoi regolamenti attuativi, il Comune può assegnare, in via definitiva, alloggi di edilizia sociale a favore di soggetti, non inseriti nell’apposita graduatoria, che si trovino in situazioni di emergenza abitativa segnalate e documentate dal Consorzio Socio-Assistenziale del Monregalese (C.S.S.M.), purché in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 L.R. 3/2010.
Ciò è possibile nel limite dell’aliquota del 50% degli alloggi che si rendono disponibili su base annua.
In presenza di situazioni di emergenza abitativa per cui sussistono condizioni di particolare urgenza accertate dal Comune, si può procedere anche in deroga al possesso dei requisiti di cui all’art. 3 L.R. 3/2010, purché nell’ambito della predetta quota di riserva, a sistemazioni provvisorie che non possono eccedere la durata di due anni, non prorogabili o rinnovabili (art. 10, comma 5, della Legge Regionale 17/02/2010 n. 3).


Legge Regionale 17 febbraio 2010 n. 3, Norme in materia di edilizia sociale.
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 04/10/2011 n. 12/R di approvazione del “Regolamento regionale delle procedure di assegnazione degli alloggi di edilizia sociale, in attuazione dell’art. 2, comma 5, della Legge Regionale 17 febbraio 2010, n. 3” (art. 6).
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 04/10/2011 n. 9/R di approvazione del “Regolamento del bando di concorso e della graduatoria, in attuazione dell’articolo 5, comma 9 della legge regionale 17 febbraio 2010, n. 3.

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Istruzione-Cultura-Sport-Assistenza-Tempo libero.

Responsabile del procedimento

Istruttore amministrativo ufficio socio-assistenza.
Al predetto responsabile è possibile rivolgersi per informazioni nei seguenti giorni ed orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00, giovedì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Tel. 0174/559.298
e-mail culturasportassistenza@comune.mondovi.cn.it

Modalità di avvio, modulistica e allegati

Il procedimento è avviato con la segnalazione da parte del C.S.S.M. e presentazione dell’istanza M-AS015 da parte del soggetto interessato direttamente all’ufficio socio-assistenza del Comune. La domanda va corredata della copia dell’attestazione ISEE, rilasciata ai sensi della nuova normativa in vigore.

 

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

E’ possibile ottenere informazioni e chiarimenti contattando il responsabile del procedimento, ai recapiti e negli orari sopra indicati.

Termini di conclusione del procedimento

Il procedimento si conclude con l’adozione del provvedimento di assegnazione dell’alloggio entro i 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda da parte del soggetto interessato.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Avverso il provvedimento di diniego, l’interessato può esperire, alternativamente:

- ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199;

- ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, ai sensi delle disposizioni del codice del processo amministrativo (cpa), di cui al D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104.

 

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Nessuno a carico del richiedente (esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’art.8, allegato B, del D.P.R. 26/10/1972 n.642).

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Ai sensi dell’art. 2 comma 9 ter della Legge 241/1990, decorso inutilmente il previsto termine per la conclusione del procedimento, l’interessato può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo affinché concluda il procedimento attraverso le proprie strutture interne. L’art. 111 del Regolamento sull’ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi R-HR010 individua detto titolare nella persona del Segretario Generale, a cui è possibile inoltrare la relativa istanza.

Allegati

P-AS006.pdf
(411.54 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 02 Maggio 2024