La Legge 9 dicembre 1998 n. 431 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo” ed in particolare l’art. 11 ha istituito un Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.
Il Decreto 7 giugno 1999 del Ministero dei Lavori Pubblici, pubblicato sulla G.U. n. 167 del 19 luglio 1999, ha stabilito i “Requisiti minimi dei conduttori per beneficiare dei contributi integrativi a valere sulle risorse assegnate al Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11 della Legge 9 dicembre 1998 n. 431, e criteri per la determinazione degli stessi”.
Annualmente la Regione individua i requisiti minimi dei richiedenti per beneficiare dei contributi inerenti le risorse relative ad un determinato anno ed i criteri per la loro ripartizione ai Comuni aderenti all’iniziativa.
Il Comune indice, quiondi, un bando di concorso per l’attribuzione dei contributi a sostegno del pagamento del canone mensile dell’alloggio condotto in locazione.
Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria
Dipartimento Istruzione-Cultura-Sport-Assistenza-Tempo libero
Responsabile del procedimento
Istruttore Amministrativo ufficio politiche sociali
Tel. 0174.559298
Modalità di avvio, modulistica e allegati
Il modulo di domanda è consultabile sul sito internet del Comune di Mondovì (www.comune.mondovi.cn.it) e può essere ritirato anche presso lo Sportello Unico Polivalente.
Presentazione dell’istanza indirizzata al Sindaco del Comune di Mondovì al suindicato Sportello entro i termini e nei modi previsti dal Bando di concorso comunale.
Avverso la Graduatoria provvisoria gli interessati possono presentare opposizione scritta entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio della stessa.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato
Presso lo Sportello Unico Polivalente del Comune di Mondovì gli interessati potranno ricevere informazioni ed istruzioni per la compilazione della domanda.
Termini di conclusione del procedimento
75 giorni dalla data di chiusura del Bando di concorso comunale per la formazione della Graduatoria definitiva degli aventi titolo al contributo.
Servizio on Line
Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento
Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione
Nessuno a carico dei richiedenti (esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 8, allegato B, del D.P.R. 26/10/1972 n. 642).