ISTANZA DI AUTOTUTELA TRIBUTI E CANONI COMUNALI

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
01 Marzo 2019

Il procedimento è diretto ad ottenere la sospensione/annullamento/rettifica di avvisi di accertamento e/o il discarico di cartelle/ avvisi di pagamento per tributi e canoni comunali.

Regolamento per l’accertamento e la riscossione delle entrate tributarie R-CF001:   

Art. 8 - Attività di accertamento e sanzionatoria

Art. 12 - Autotutela

Art. 18 - Riscossione coattiva

Art. 19 - Crediti inesigibili o di difficile riscossione

Art. 20 - Regime sanzionatorio

Art. 21 - Esimenti

Regolamento per l’accertamento e la riscossione delle entrate non tributarie R-CF004:   

Art. 9 - Omissione dei pagamenti

Art. 10 - Requisiti della contestazione ed intimazione ad adempiere

Art. 11 - Importi minimi per recupero crediti

Art. 12 - Spese a carico del soggetto debitore

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Contabilità e Finanze

Responsabile del procedimento

Mantelli Elisa -  tel. 0174/559296

Zampino Elena -  tel. 0174/559204

e-mail: comune.mondovi@postecert.it

Funzionario responsabile: Pecollo Elena

Modalità di avvio, modulistica e allegati

Modello per istanza: M-TR042

L’istanza, unitamente a copia di un documento di identità se la domanda non è sottoscritta in presenza del funzionario addetto, può essere presentata con le modalità di seguito indicate:

-  direttamente allo sportello del cittadino

-  posta ordinaria

-  posta elettronica ordinaria all’indirizzo: imu@comune.mondovi.cn.it - tari@comune.mondovi.cn.it

-  Pec all’indirizzo: comune.mondovi@postecert.it

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

IMU - TASI (annualità fino al 2019):

Tel. 0174/559204 - e-mail: imu@comune.mondovi.cn.it

ALTRI TRIBUTI E CANONI:

Tel. 0174/559362 - e-mail: tari@comune.mondovi.cn.it

Termini di conclusione del procedimento

30 giorni dal ricevimento della richiesta di autotutela

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

1) l'interessato può rivolgersi al responsabile del procedimento;

2) l'interessato può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, entro 20 giorni dalla scadenza del termine per l'adozione del provvedimento. Il titolare del potere sostitutivo:

a) conclude il procedimento nel termine di 15 gg 

b) ovvero liquida 30 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 2.000 euro.                

In caso di inottemperanza del titolare del potere sostitutivo, l'interessato può proporre ricorso al giudice amministrativo.    

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Oneri non previsti

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Dott.ssa Caviglia Stefania Segretario Comunale

Ultimo aggiornamento

Sabato 04 Febbraio 2023