Musica

Il panorama culturale e artistico vanta un’eccellenza nella realtà musicale - viva, riconosciuta internazionalmente,declinata tra musica antica e contemporanea, tra luoghi di formazione, esecuzione e registrazione.

Data di pubblicazione:
05 Agosto 2020
Immagine non trovata

Fondazione Academia Montis Regalis

La Città di Mondovì vanta al suo interno la presenza della Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, un ente privato senza scopo di lucro che persegue scopi di solidarietà sociale nel campo dell'istruzione, formazione, tutela, promozione e valorizzazione della cultura e dell'arte della musica e che ha quale scopo statutario la promozione e il progresso degli studi e delle attività relativi alla musica antica, alle tradizioni culturali e del monregalese e alla civiltà musicale del Piemonte nel contesto europeo.

La Fondazione Academia, dal 1994 svolge attività formativa, concertistica e discografica nel campo della musica barocca con l’utilizzo di strumenti originali, offrendo a giovani musicisti di talento, italiani e stranieri, la possibilità di fare un’esperienza unica in Italia nel campo della musica sei-settecentesca. Da questa idea nasce l’Orchestra Academia Montis Regalis diretta dai più importanti specialisti internazionali nel campo della musica antica e regolarmente invitata dalle più prestigiose istituzioni musicali del mondo per concerti e opere liriche.

Un secondo gruppo, I Giovani della Montis Regalis, crea un ricambio di organico di eccellenza per l’orchestra professionale attraverso corsi di formazione che attraggono giovani da tutto il mondo.

L’ensemble L’Astrée rappresenta inoltre la versione cameristica dell’Orchestra.

La Fondazione organizza durante l’anno una ricca programmazione concertistica che culmina, nei mesi di giugno e luglio, nel Festival Armoniche Fantasie, importante rassegna di musica antica.

La Fondazione inoltre gestisce in concessione la Scuola comunale di musica, che da 40 anni promuove la cultura musicale nel monregalese con numerosi iscritti.

L’Academia risponde puntuale alle richieste di esperienza, passione, competenza e di anno in anno viene confermata partner del Comune di Mondovì per tutto ciò che attiene alla diffusione della cultura musicale.

La Sala Ghislieri a Mondovì Piazza (ex Chiesa della Confraternita di Santa Croce), dotata di ottima acustica e 150 posti a sedere, è uno spazio dedicato a concerti, registrazioni, conferenze e convegni. 

La foresteria, dedicata ai musicisti è aperta anche ai turisti (v. sezione ricettività).

Via F. Gallo 3
Tel. 0174.46351
www.academiamontisregalis.it

 

Scuola Comunale di Musica

La Scuola comunale di musica di Mondovì nasce nel 1979 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, è fortemente radicata sul territorio monregalese e ne rappresenta un primario polo didattico e artistico, diffondendo la cultura musicale tramite corsi individuali e collettivi di istruzione musicale e di pratica strumentale, nonché laboratori di musica d’insieme, sia in ambito classico che moderno; dal 2006 è gestita dalla Fondazione Academia Montis Regalis nei locali siti nel rione di Piazza in via delle Scuole n. 29. La scuola comunale di musica dispone di una ricca dotazione strumentale e delle attrezzature funzionali allo svolgimento delle attività formative.  A completamento dell’attività didattica vengono organizzati saggi ed esibizioni pubbliche, nonché registrazioni audio/video.

Le domande d’iscrizione degli allievi ai corsi sono scaricabili dal sito internet https://scuolamusicamondovi.it/ e possono essere presentate direttamente presso la sede della scuola, ubicata in Mondovì Piazza – via delle Scuole n. 29. È possibile in alternativa l’iscrizione on line sulla piattaforma gestionale dedicata (www.scuolamusicamondovi.it).

L’attività scolastica, dato il periodo di frequenti sospensioni delle lezioni in presenza e di limitazioni riconducibili all’emergenza sanitaria pandemica da Covid-19, si è attivata per offrire forme didattiche alternative e per il recupero delle lezioni nei mesi estivi.

L’amministrazione comunale ha istituito per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22 un voucher musica valevole per i minorenni residenti a Mondovì che consente di accedere ai corsi musicali con una riduzione tariffaria sulle rate di frequenza.

 

Per comunicazioni con la scuola di musica:

Tel. 0174.46101

mail: scuolacomunalemusica@academiamontisregalis.it

via delle Scuole 29
sito: www.scuolamusicamondovi.it

Cucine Musicali

Negli ex-spazi dell’Istituto Alberghiero (da cui il nome), il Comune ha realizzato sale di prova e di registrazione dedicate alle band del territorio e al “gusto di fare musica”.

via delle Scuole, 35
Tel. 0174.558307
www.cucinemusicali.it

Stagione musicale monregalese

L’Amministrazione comunale, reputando significativa la proposta concertistica quale forma di intrattenimento culturale, include annualmente la rassegna musicale fra gli eventi istituzionali della Città per la realizzazione della quale richiede annualmente il supporto alla Fondazione Academia Montis Regalis. La proposta concertistica è ora sospesa a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, ma riprenderà non appena la normativa relativa al contenimento del contagio consentirà la realizzazione di eventi musicali in presenza.

Fondazione Academia Montis Regalis

via F. Gallo, 3

12084 Mondovì CN

Tel. 0174 46351

www.mondovimusica.com

segreteria@academiamontisregalis.it

La Banda Musicale cittadina

Non vi è una data di nascita certa, perché l’archivio andò in fiamme durante la guerra, ma sicuramente la Banda risale a inizio ’800 quando uscirono dal Regio Ospizio Maschile i primi “ospiziotti” che sapevano suonare.

Negli anni si è allontanata dalla rispondenza tipologica delle bande musicali convenzionali per concezione e luoghi di esibizione, ampliando il repertorio e l’organico (60 elementi e una cantante) e proponendo esibizioni quasi orchestrali che l’hanno resa protagonista anche all’estero: in Germania, per 6 anni consecutivi è risultata “Banda della Regione Piemonte”.

Tel. 0174.41884
www.bandamusicalemondovi.it

Corale Energheia

Nata nel 1988 muove da brani sacri liturgici a 4 voci per approdare alla polifonia classica, gospel e spiritual. Oltre 200 concerti all’attivo, premi, festival e rassegne nazionali e internazionali.

https://b-m.facebook.com/EnergheiaCorale/

 

Ottetto Vocale Cantus Firmus

Nasce nel 1989, con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche classiche e antiche, per voci maschili; oggi il repertorio comprende brani sacri e profani tra Rinascimento e ‘700 e brani gospel, spiritual, jazz e pop a 5, 6 e 8 voci. Con oltre 350 concerti all’attivo e importanti rassegne nazionali e internazionali, organizza l’annuale Rassegna Corale Internazionale (novembre).

via Piave, 4
12084 Mondovì CN

Cell.: +39 338 7732518

www.cantusfirmus.it 

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Maggio 2021