Nell’ottica di proseguire nell’azione amministrativa finora intrapresa, attenta ai bisogni e alle necessità delle famiglie e tangibile, tra le altre cose, nel percorso di ottenimento della certificazione di “Comune amico della famiglia”, la Giunta comunale ha deliberato 15.377,36 euro (stanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia) a titolo di contributi da erogare a beneficio delle famiglie per l’iscrizione dei minori ai doposcuola attivati negli spazi educativi degli istituti statali primari e secondari di primo grado.
Il bando proposto intende abbattere i costi delle rette sostenute dalle famiglie per la frequentazione dei loro figli ai doposcuola a pagamento: attraverso un intervento diretto sulla spesa documentata dal 1° settembre al 31 dicembre 2024, sarà possibile ricevere fino ad un massimo di 100,00 euro per ogni bambino/ragazzo frequentante un doposcuola (potranno comunque usufruire del contributo anche più soggetti dello stesso nucleo famigliare).
Sono escluse dal provvedimento tutte le tipologie di doposcuola attivate dalle società e dalle associazioni sportive aventi ad oggetto attività atletica o sportiva.
Gli interessati a beneficiare delle riduzioni possono accedere alla home page del comune e cliccando su “Servizi online” verranno reindirizzati su una pagina che presenta l’icona “Istanze online”
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PR003.sto?DB_NAME=n201639&AmbitoBloccato=0&MacroTipoBloccato=23&TipoBloccato=27|3
A questo punto, nel menu a sinistra, occorre selezionare la voce di menu “Avvio procedimento”.
Si avvisa che per accedere alla compilazione della domanda sul nuovo portale, è necessario autenticarsi tramite SPID o CIE - Sistema Pubblico di Identità Digitale secondo le modalità indicate al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Le richieste di riduzione dovranno essere esclusivamente presentate in via telematica sul portale comunale entro le ore 23:50 del 3 dicembre 2024.
Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 51 del regolamento comunale di contabilità, la concessione delle agevolazioni sarà subordinata all'assenza di posizioni debitorie riferibili: ai tributi comunali; ai canoni comunali; al corrispettivo dovuto per precedenti concessioni e/o attribuzioni di beni ed agevolazioni comunali. S'invitano pertanto le persone interessate a regolarizzare la propria posizione prima dell'inoltro della domanda.
La domanda, qualora sussistano le condizioni, deve essere corredata dalla seguente documentazione attestante (da allegare esclusivamente in formato *pdf):
-
copia della/e ricevuta/e di pagamento rilasciata/e dai soggetti organizzatori dei doposcuola;
-
copia del bonifico o altro documento fiscale quietanzato dalla banca che dimostri l’effettivo pagamento;
-
fotocopia di un valido documento di identità del genitore che presenta l’istanza.
___________
Le persone che necessitassero di un aiuto per la compilazione della domanda potranno rivolgersi allo Sportello per la Facilitazione Digitale, prendendo un appuntamento preventivo al n. tel. 0171 - 1680375. (e-mail: retefacilitazionedigitale.it)
Lo Sportello per la Facilitazione Digitale di Mondovì è attivo il martedì e il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00.