Agevolazioni per i servizi mensa e trasporto scolastico - Anno scolastico 2024/2025

Le domande possono essere presentate on line dal 1° luglio al 30 settembre 2024

28 Maggio 2024

Al fine di garantire il diritto allo studio ai minori frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ed appartenenti a nuclei familiari che si trovino in particolari condizioni socio-economiche, per l'a.s. 2024/25 l’Amministrazione comunale ha previsto per i residenti la possibilità di accedere al servizio mensa e/o al servizio di trasporto scolastico ad un costo ridotto, determinato in base alle condizioni reddituali e lavorative dei genitori, come indicate nell’allegato prospetto.

Gli interessati a beneficiare delle riduzioni possono accedere alla home page del comune e cliccando su “Servizi online” verranno reindirizzati su una pagina che presenta l’icona “Istanze online” https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201639. A questo punto, nel menu a sinistra, occorre selezionare la voce di menu “Avvio procedimento”.

Si avvisa che per accedere alla compilazione della domanda sul nuovo portale, è necessario autenticarsi tramite SPID o CIE - Sistema Pubblico di Identità Digitale secondo le modalità indicate al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Le richieste di riduzione dovranno essere esclusivamente presentate in via telematica sul nuovo portale dal 1° luglio al 30 settembre 2024.

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 51 del regolamento comunale di contabilità, la concessione delle agevolazioni sarà subordinata all'assenza di posizioni debitorie riferibili: ai tributi comunali; ai canoni comunali; al corrispettivo dovuto per precedenti concessioni e/o attribuzioni di beni ed agevolazioni comunali. S'invitano pertanto le persone interessate a regolarizzare la propria posizione prima dell'inoltro della domanda.

La domanda, qualora sussistano le condizioni, deve essere corredata dalla documentazione attestante:

- l'inserimento in cassa integrazione ordinaria
- l'inserimento in cassa integrazione straordinaria
- l'inserimento in lista di mobilità
- la condizione di lavoratore/trice in disoccupazione con indennità
- la condizione di lavoratore/trice in disoccupazione senza indennità
- la condizione di lavoratore/trice autonomo/a o commerciante che ha cessato la propria attività nel corso dell’anno, senza aver trovato altra occupazione.

I lavoratori in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria, i beneficiari di indennità di disoccupazione e le persone che abbiano cessato la propria attività di lavoro autonomo/commercio nel corso dell’anno di presentazione della domanda senza aver trovato altra occupazione potranno presentate domanda di agevolazione durante il corso dell’intero anno scolastico.

Si rammenta, infine, che i criteri per l'accesso alle agevolazioni sono quelli già stabiliti con la deliberazione della Giunta comunale n. 110 del 24/7/2020, consultabile al

seguente link:

____________

Le persone che necessitassero di un aiuto per la compilazione della domada potranno rivolgersi allo Sportello per la Facilitazione Digitale, prendendo un appuntamento preventivo al n. tel. 0171 - 1380375. (e-mail: retefacilitazionedigitale.it)

Lo Sportello per la Facilitazione Digitale di Mondovì è attivo il martedì e il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Sabato 27 Luglio 2024