Sabato 23 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala delle conferenze del Museo della Ceramica di Mondovì, si terrà l’incontro con Dario Voltolini, per la presentazione del libro Invernale, edito da La nave di Teseo.
L’evento è organizzato da librerie.coop Mondovì ed è un appuntamento inserito nel programma "Biblioteche in festa 2024" del Monregalese.
Il romanzo, secondo classificato al Premio Strega, è stato anche finalista all’Orbetello Book Prize e al Premio Flaiano, ed è vincitore del Premio Emilio Lussu.
Con una scrittura di intensa musicalità – e luminosità, per usare le parole di Sandro Veronesi –, Voltolini narra del padre, del suo lavoro di macellaio nella caotica Torino del mercato di Porta Palazzo e di come la malattia si insinui a poco a poco nella sua vita, modificandone i ritmi e la ritualità. Cambiano il tempo e lo spazio, si riducono le forze e le possibilità: l’autore, ventenne, si immerge intimamente in questo dramma e si prepara al congedo finale. Come ha scritto Tiziano Scarpa, “entriamo nello sguardo del figlio, prensile ed esatto, che vede accasciarsi il padre. La precisione è la forma che assumono la sua devozione e la sua sofferenza”. Il risultato è un romanzo potentissimo, in cui la bellezza va a braccetto con la disperazione, il rigore emotivo con la furia scomposta.
DARIO VOLTOLINI, una delle voci più interessanti del nostro panorama letterario, è autore di racconti e romanzi, pubblicati dalle più prestigiose case editrici italiane. È docente presso la Holden Academy e cura la collana Pennisole per Hopefulmonster editore.
I posti sono limitati: è gradita conferma all’indirizzo email: libreria.mondovi@librerie.coop.it