Politiche sociali

Svolge le attività amministrative ed eroga i servizi funzionali all'attuazione delle politiche di welfare dell'Amministrazione comunale.

Data:
06 Agosto 2020
Immagine non trovata

Gestisce i rapporti con il Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali (C.S.S.M), cura il coordinamento delle attività gestite dai Centri d’Incontro Anziani e garantisce servizi volti alla permanenza domiciliare delle persone anziane (pasti a domicilio e servizio di trasporto).

Ha in carico i servizi assistenziali in favore delle famiglie ed eroga assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, come pure gli assegni per maternità. Eroga contributi a sostegno del diritto all'abitazione (fondo sostegno locazione, fondo inquilini morosi incolpevoli, agenzia sociale per la locazione, emergenza casa, ecc.).

Nel settore dell’edilizia sociale cura l’emissione di bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale e provvede all’assegnazione di alloggi sulla base dell’apposita graduatoria definitiva, anche per fronteggiare situazioni di emergenza abitativa.

Collabora con altri enti pubblici e/o privati alla realizzazione di progetti volti al sostegno di situazioni di disagio abitativo.

Nel settore dell’assistenza specialistica e di integrazione sociale in favore delle persone disabili, in ambito scolastico ed extrascolastico, gestisce contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, organizza l’assistenza alle autonomie in ambito scolastico, eroga contributi ai grandi invalidi del lavoro.

Realizza attività ludico-ricreative per alunni disabili in orario extrascolastico.

Nel campo dei servizi assistenziali per gli alunni in ambito extrascolastico ed estivo, garantisce il supporto ad altri enti per la realizzazione di progetti rivolti a minori, gestendo il Servizio di Assistenza Scolastica (finanziamenti ai sensi L. R. 28/2007, assegnazione contributi alle Scuole e alle famiglie per trasporto).

Si occupa delle attività amministrative connesse alla promozione e gestione dei cantieri di lavoro per disoccupati e per soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale; cura la predisposizione di progetti e la gestione delle attività connesse al Servizio Civile Universale; concorre all’attivazione di progetti volti alla prevenzione, promozione e sviluppo sociale e finalizzati ad attivare e valorizzare le risorse personali e di relazione, mediante la partecipazione ai bandi e la gestione di alcuni progetti e svolgendo il ruolo di coordinamento per alcuni di quelli proposti e gestiti da terzi, con l'eventuale controllo dell'utilizzo dei finanziamenti stanziati, in collegamento con altri Enti a vario titolo coinvolti.

Stipula Convenzioni ed assegna contributi a Scuole dell’Infanzia Paritarie.

Aderisce a progetti in ambito sociale proposti da associazioni di volontariato no-profit o altri enti pubblici e privati, collaborando alla realizzazione di iniziative di Estate ragazzi e Centri vacanza minori

 

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio (Corso Statuto 13, passerella Gherbiana, 2° piano)

mercoledì e giovedì: ore 9.00-12.00

venerdì: ore 14.00-17.00

Contatti

tel. 0174/559.263