Nasce il Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese

Oggi, 2 febbraio 2022, nella Sala Consiliare del Comune di Mondovì (capofila del progetto) la firma del Protocollo di Intesa da parte dei soggetti promotori

02 Febbraio 2022
Nasce il Distretto Diffuso del Commercio  di Mondovì e del Monregalese

Undici comuni coinvolti, 789 esercizi commerciali spalmati su una superficie di 355,41 chilometri quadrati e un bacino di utenza composto da 39.253 abitanti, 55 locali storici, 8 tra fiere e manifestazioni di rilevanza regionale e sovraregionale.

Sono i numeri che definiscono le potenzialità del nuovo Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese (denominazione Distretto commerciale e turistico di Mondovì e del Monregalese) che ha preso vita oggi, 2 febbraio 2022, con la firma del Protocollo d’intesa nella cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, e dei sindaci dei Comuni coinvolti, dei rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle realtà impegnate nella valorizzazione e promozione del territorio.

L’istituzione del Distretto si è resa possibile grazie alla partecipazione del Comune di Mondovì a un bando regionale che ha permesso di finanziare, con 18.400 euro (a cui si aggiunge un investimento pari a 4.600 euro da parte dei Comuni aderenti per un totale di 23.000 euro), l’avvio dei lavori, con la realizzazione di un programma strategico di interventi che coinvolgeranno i Comuni aderenti e i vari Partners per i prossimi tre anni. Tale sarà, infatti, la durata del Protocollo.

Oggi, con la firma del Protocollo, si sono poste le basi per attuare quelle azioni che favoriranno la valorizzazione e lo sviluppo integrato del commercio tradizionale, nel contesto territoriale e socioeconomico dell’ambito distrettuale monregalese.

Molteplici gli obiettivi: valorizzare il sistema commerciale urbano di Mondovì e del Monregalese, potenziare la rete commerciale diffusa e creare integrazione con il settore turistico e culturale, creando correlazioni e sinergie capaci di creare un sistema di scambio e crescita virtuosa del territorio.

Per sviluppare queste azioni è stato messo a punto un "programma strategico" che prevede la formazione e creazione di servizi di accompagnamento degli operatori, l'adozione di strumenti di innovazione tecnologica e sviluppo di servizi integrati, valorizzazione dei prodotti di eccellenza e così via.

Composizione del Distretto

Il Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese si compone di un Tavolo di Partenariato e di una Cabina di Regia.

Il Tavolo di Partenariato sarà costituito dai Comuni di Mondovì, che assume il ruolo di capofila, Vicoforte, Briaglia, Monasterolo Casotto, Niella Tanaro, San Michele Mondovì, Frabosa Sopran e Frabosa Sottana, Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì a cui si aggiungono le Associazioni di Categoria Confcommercio – As.Com Monregalese, Confesercenti Cuneo e Provincia, Camera di Commercio Cuneo, Atl (Azienda turistica locale), Confartigianato Cuneo, l’Associazione La Funicolare Centro Commerciale naturale di Mondovì, l’Associazione Monregaltour, Itur S.C., Consorzio proprietari del Parco Commerciale e per il Tempo Libero Mondovicino, Kalatà Srl, Prato Nevoso Spa, Artesina Spa, Pigna Ski Srls, l’Associazione turistica Mondolè, Comitato Landandè e l’Associazione Culturale “E Kyè”.

La Cabina di Regia sarà costituita dai Comuni sopra menzionati aderenti al Distretto nonché dalle Associazioni Confcommercio – As.Com Monregalese, Confesercenti Cuneo e Provincia, e dall’Associazione La Funicolare.

Compiti

Il Tavolo di Partenariato avrà il compito di definire gli indirizzi strategici del Distretto, supervisionare le attività programmate e monitorare lo stato di avanzamento del progetto favorendo azioni di collaborazione attiva e l’ottimizzazione dei processi.

La Cabina di Regia avrà invece il compito di organizzare attività e interventi del distretto, al fine della loro attuazione, anche attraverso il reperimento di risorse economiche e l’individuazione dei soggetti attuatori.

Nella foto:

Sindaci: Paolo Adriano (Mondovì), Valter Roattino (Vicoforte), Gian Mario Mina (Niella Tanaro), Domenico Michelotti (San Michele Mondovì),  Adriano Bertolino (Frabosa Sottana), Michelangelo Turco (Villanova Mondovì). Enti e Associazioni: Maria Margherita Castagnino (Associazione Culturale E Kyè), Mattia Germone (Associazione La Funicolare), Simona Rizzo (Associazione Monregaltorur), Paolo Bruno (Associazione turistica Mondolè), Mauro Gola (Camera di Commercio Cuneo), Davide Sciandra (Confartigianato imprese Cuneo), Carlo Giorgio Comino (Confcommercio - As.Com Monregalese), Mauro Botta (Confesercenti Cuneo e Provincia), Giovanni Bertaina (Mondovicino), Nadia Farchetto (Itur), Fausto Stralla (Pigna Ski Srls).