Report qualità dell'Aria quarto trimestre 2021

Relazione riportante i livelli di concentrazione delle principali sostanze inquinanti misurate nel periodo ottobre-dicembre 2021.

31 Gennaio 2022
Report qualità dell'Aria quarto trimestre 2021
Reportistica effettuata dalle Volontarie del Servizio Civile Universale dell'Ufficio Ambiente del Comune di Mondovì elaborando i dati registrati dalla stazione di Via di Borgo Aragno e presenti sul sito di Arpa Piemonte al link https://aria.ambiente.piemonte.it/#/qualita-aria/dati.
All’interno del file in allegato è presente la descrizione delle sostanze ricercate e le fonti emissive e inoltre possibile visualizzare l'andamento dei valori delle concentrazioni misurate, il valore medio e il valore limite giornaliero o annuale.

Come si può notare dai grafici sottostanti nell'ultimo trimestre  i valori di concentrazione misurati sono maggiori rispetto a quelli rilevati nel periodo luglio - settembre; l'aumento delle emissioni può essere dovuto alla completa ripresa di tutte quelle attività che durante l'estate si erano fermate con conseguente aumento dell'uso delle vetture e attivazione del riscaldamento nelle case e nei luoghi di lavoro.

Ridurre l'inquinamento atmosferico è possibile anche attraverso piccoli gesti quotidiani: se è possibile evitare di viaggiare da soli, ridurre l'acquisto online e il trasporto della merce su strada, spegnere la luce e tutti quegli elettrodomestici in stand-by, ridurre la produzione di rifiuti usa e getta...

"Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, la pioggia o la terra "
Paul Mccartney

Photo credit: Vivalda Monica