Piemonte Factory 1^ edizione

Dall’esperienza di Torino Factory nasce PIEMONTE FACTORY, Film LabContest destinato a filmmaker under 30.

Data:
09 Aprile 2021
Immagine non trovata

Dall’esperienza di Torino Factory nasce PIEMONTE FACTORY, Film LabContest destinato a filmmaker under 30 che, unendo formazione e produzione, accompagnerà i selezionati – guidati da tutor professionisti – nello sviluppo del progetto di un cortometraggio fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una speciale sezione del Torino Film Festival.

I requisiti per l’iscrizione sono:

  • avere meno di 30 anni
  • girare un corto di massimo 3’
  • ambientare il film per almeno l’80% sul territorio piemontese

Il progetto si articolerà in 3 fasi e prenderà il via con il CONTEST (Fase 1) per raccogliere i prodotti della nuova generazione di giovani cineasti che fino al 7 giugno potranno candidarsi presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemontese. Il direttore artistico Daniele Gaglianone selezionerà 8 video/troupe, una per ognuna delle otto province del Piemonte.

A seguire i selezionati prenderanno la loro “residenza artistica” nei capoluoghi provinciali e saranno messi alla prova direttamente sul campo, nella PRODUZIONE (Fase 2) di 8 cortometraggi della durata di 10’ ciascuno, seguiti da professionisti del cinema regionale appositamente scelti in base alle esigenze delle troupe.

Il percorso si concluderà nel novembre 2021 con la PRESENTAZIONE (Fase 3) dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 39° Torino Film Festival e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), scelto da una specifica giuria.

PIEMONTE FACTORY è un progetto a cura di Associazione Piemonte Movie; promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS, ANEC; in collaborazione con Città di Torino, Città di Alessandria, Città di Asti, Città di Biella, Città di Cuneo, Comune di Novara, Città di Verbania, Città di Vercelli.

In allegato è possibile consultare il bando del contest.

Maggiori informazioni su:

www.piemontemovie.com

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 07 Maggio 2021