SERVIZI AGILI A DISTANZA
Per numerosi servizi il cittadino non deve più recarsi presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate ma può tranquillamente ottenere il servizio da casa. Il cittadino può richiedere a distanza (tramite autenticazione con SPID, CNS o Carta d’Identità Elettronica) servizi come la copia della certificazione unica o la visura catastale, mentre può richiedere via email o PEC ad esempio l’attribuzione del codice fiscale (per un nuovo nato o per un cittadino non italiano) o la registrazione di un atto.
Troverete ulteriori informazioni e specifiche sulle modalità di erogazione dei servizi al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/i-servizi-agili-dell-agenzia-delle-entrate
APPUNTAMENTI IN UFFICIO
Qualora si rendesse necessario recarsi in ufficio per pratiche che non possono essere risolte via web, è necessario prenotare un appuntamento.
Per prenotarsi esistono due modalità a seconda delle esigenze:
1) APPUNTAMENTO IN ORARIO PRESCELTO
I cittadini possono prenotare gli appuntamenti:
- sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Prenota un appuntamento)
- con la app AgenziaEntrate
- per telefono chiamando 24 ore su 24 il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o il numero 06-96668907 da cellulare
2) APPUNTAMENTO IN GIORNATA
È possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Come:
- sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Contatti e assistenza – "Assistenza fiscale" oppure “Assistenza catastale e ipotecaria” – Elimina code online (web ticket))
- con la app AgenziaEntrate