Agenzia delle Entrate – Nuove modalità di assistenza ai cittadini

A partire da alcuni mesi negli Uffici dell’Agenzia delle Entrate è stata adottata una nuova modalità di accoglienza degli utenti che punta sui servizi a distanza e sulla programmazione e prenotazione degli appuntamenti.

Data:
08 Aprile 2021
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SERVIZI AGILI A DISTANZA

Per numerosi servizi il cittadino non deve più recarsi presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate ma può tranquillamente ottenere il servizio da casa. Il cittadino può richiedere a distanza (tramite autenticazione con SPID, CNS o Carta d’Identità Elettronica) servizi come la copia della certificazione unica o la visura catastale,  mentre può richiedere via email o PEC ad esempio l’attribuzione del codice fiscale (per un nuovo nato o per un cittadino non italiano) o la registrazione di un atto.

Troverete ulteriori informazioni e specifiche sulle modalità di erogazione dei servizi al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/i-servizi-agili-dell-agenzia-delle-entrate

APPUNTAMENTI IN UFFICIO

Qualora si rendesse necessario recarsi in ufficio per pratiche che non possono essere risolte via web, è necessario prenotare un appuntamento.

Per prenotarsi esistono due modalità a seconda delle esigenze:

1) APPUNTAMENTO IN ORARIO PRESCELTO

I cittadini possono prenotare gli appuntamenti:

  • sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Prenota un appuntamento)
  • con la app AgenziaEntrate
  • per telefono chiamando 24 ore su 24 il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o il numero 06-96668907 da cellulare

 

2) APPUNTAMENTO IN GIORNATA

È possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Come:

  • sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Contatti e assistenza – "Assistenza fiscale" oppure “Assistenza catastale e ipotecaria” – Elimina code online (web ticket))
  • con la app AgenziaEntrate

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Aprile 2021