Le iniziative della Città di Mondovì per la Giornata della Memoria

Tre giorni di eventi per celebrare la ricorrenza del 27 gennaio tra visite guidate, spettacoli, presentazioni letterarie e l’installazione ufficiale di una Pietra d’Inciampo.

Data di pubblicazione:
18 Gennaio 2025
Le iniziative della Città di Mondovì per la Giornata della Memoria

«“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Il monito di Primo Levi deve continuare a riecheggiare nella nostra mente affinché le coscienze dei singoli non possano più essere sedotte e oscurate» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura, Francesca Botto. «Con questa consapevolezza la Città di Mondovì si appresta a celebrare la Giornata della Memoria proponendo un programma ricco di eventi e di testimonianze, grazie all’impegno degli istituti scolastici e alla collaborazione del tessuto associativo monregalese. Mondovì non vuole e non può dimenticare e fin da ora rivolgiamo l’invito ai nostri cittadini affinché prendano parte alle celebrazioni seguendo l’esempio di Susanna Aimo o della famiglia Castagnino, riconosciuti non a caso come Giusti tra le Nazioni».

 

Diverse, dunque, le iniziative organizzate per la ricorrenza. Si inizierà domenica 26 gennaio con l’itinerario “Mondovì Città della Memoria” a cura dall’Istituto Comprensivo Mondovì 2. Saranno previsti due turni di visita (14.30 e 15.30), entrambi con ritrovo davanti all’infopoint di corso Statuto 26/C. Lunedì 27 gennaio, invece, deposizione delle corone di fiori presso la stele esterna del cimitero urbano (ore 8.30) e presso il monumento “Morti per la Libertà” dell’Altipiano (ore 08.45), con successiva posa delle targhette in memoria di Mario Rossi (ore 9.00 in piazza XXIX Aprile) e di Michele Basso (ore 9.30 in vicolo San Lorenzo 2). Alle ore 10.00, poi, deposizione della corona di fiori presso il Monumento alla Shoah della scuola media “Anna Frank” e, alle 10.15 nell’auditorium del medesimo istituto scolastico, spazio allo spettacolo degli studenti “Note e pensieri per la memoria”. Sempre alle ore 10.15 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ancora, proiezione del film “La scelta di Sophie” presso il Cine-Teatro Baretti. Alle ore 21.00, in ultimo, presso la Sala delle Conferenze del Museo della Ceramica, l’incontro “La vivida forza del ricordo. Vent’anni dopo l’istituzione ONU della Giornata della Memoria” a cura dell’ANPI di Mondovì, dell’AICC di Cuneo e dell’associazione culturale “Gli Spigolatori”. Interventi di Stefano Casarino e Valentina Sandrone, letture di Gianluca Tomatis e Giulia Bertolino, accompagnamento musicale di Andrea Sanfilippo e Massimo Galliano.

 

Sabato 1° febbraio, infine, alle ore 10.30 in via Beccaria 2, inaugurazione della Pietra d’Inciampo dell’artista Gunter Demnig in memoria di Vincenzo Bellino, tra le sessantasette vittime dell’eccidio di Cibeno. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Fossoli e l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.

In allegato il programma completo delle iniziative. 

Ultimo aggiornamento

Sabato 18 Gennaio 2025