L'Amministrazione Comunale di Mondovì, nella esclusiva volontà di tutelare massimamente la comunità locale, ha di recente affidato all'architetto Marco Turati di Cremona l'incarico per la redazione del nuovo Piano di Localizzazione Stazioni Radio Base per la telefonia mobile sul proprio territorio, ai sensi della Legge 36/2001 e della LR 19/2004.
Si tratta di una regolamentazione locale, costruita su base tecnico-scientifica, mirata a contenere parzialmente gli ampi spazi altrimenti messi a disposizione dei gestori di telefonia dal quadro legislativo vigente, per l'installazione di nuove antenne.
Tra gli obiettivi del Piano, dunque, vi sono prioritariamente la minimizzazione degli effetti dei campi elettromagnetici sulla popolazione ed il contenimento degli impatti che tali apparati generano sul paesaggio.
Il Piano Antenne si concluderà entro qualche mese e verrà presentato pubblicamente prima della sua approvazione in Consiglio Comunale.
Tra le varie attività propedeutiche alla pianificazione, è stata programmata – nei giorni 20 e 21 novembre prossimi – l’esecuzione di una campagna di rilevamento dei livelli di fondo dei campi elettromagnetici oggi presenti nell'etere della città, in corrispondenza dei luoghi potenzialmente frequentati da popolazione più sensibile, così come individuati a norma di legge (minori, anziani e malati per frazioni di giornata di almeno 4 ore).
Le misure saranno effettuate dall'ing. Alessandro Munisso di Udine (accompagnato dall'arch. Marco Turati, responsabile della pianificazione), avverranno per tramite di un semplice ed innocuo apparecchio rilevatore e avranno durata contenuta (10 minuti circa).
Con la presente pertanto si informano le SSVV di tale iniziativa, risultando l’immobile in cui si svolgono le vostre attività probabilmente interessato dalle sopra citate attività di rilevamento e potendo pertanto ricevere durante le due giornate indicate la visita dei suddetti professionisti, autorizzati dallo scrivente Comune ad operare in tal senso.
Vi preghiamo dunque di agevolare la loro breve visita, collaborando quanto più possibile allo svolgimento delle misure, che potranno essere effettuate anche all'interno degli edifici, ai piani più alti o su un balcone, una terrazza o da una finestra aperta.
I professionisti operano nell'interesse della comunità locale e disturberanno il meno possibile.
Certo della vostra cortese disponibilità, ringrazio fin d'ora per la gentile collaborazione e porgo i più cordiali saluti.