“Mondovi' Città che legge". Invito ad aderire al Patto locale per la lettura del Comune di Mondovì

Una nuova proposta per incentivare la promozione della lettura, intesa come strategica per la costruzione di una comunità più libera, consapevole, creativa, aperta e inclusiva

25 Maggio 2024

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 24/05/2024 l'Amministrazione ha approvato il testo del "Patto locale per la lettura della Città di Mondovì".

Muovendo dal presupposto che:

• la lettura costituisce una delle risorse strategiche su cui investire, uno dei valori sociali da sostenere per la costruzione di una società più libera, consapevole, creativa, aperta e inclusiva
  • l’accesso alla lettura costituisce un diritto fondamentale di tutta la cittadinanza;
  • la pratica della lettura rappresenta un valore sociale e civile su cui le amministrazioni pubbliche devono investire, a partire da azioni di promozione della lettura

l’Amministrazione ha voluto approvare un documento di base regolante l’impegno dell’Ente comunale per orientare l’azione che si intende perseguire al fine di sostenere la crescita socio-culturale anche attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, col proposito di rendere il libro e la lettura una diffusa abitudine sociale.

Il documento approvato è messo a disposizione anche di tutti i partner presenti sul territorio impegnati nel perseguimento del medesimo obiettivo.

Il "Patto locale per la lettura della Città di Mondovì" intende costituire un “documento d'intenti” finalizzato a promuovere la creazione di una rete territoriale collaborativa tra i diversi soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura (istituzioni ed enti pubblici, scuole, librerie, associazioni e enti sociali).

Istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio interessati a condividere i contenuti del "Patto" potranno stipulare apposita convenzione con il Comune di Mondovì; dopo aver aderito avranno diritto ad esprimere, nell'ambito degli strumenti collegiali previsti, la propria volontà a contribuire, attraverso azioni coordinate e congiunte, alle attività proposte.

Nel biennio 2020-2021 la Città di Mondovì ha già inoltrato istanza (e conseguito) la qualifica di "Città che legge"; è volontà dell'Amministrazione reiterare analoga richiesta anche per il bando relativo al biennio 2024-2025 di prossima indizione da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell).

Per informazioni e contatti:

Biblioteca civica di Mondovì

Via Francesco Gallo, 12