Mondovì mercato del sabato diffuso nelle piazze del centro storico

A partire da sabato 20 giugno 2020 il mercato cittadino si estende a ponte Silvestrini, via Marconi, piazza Cesare Battisti e piazza Santa Maria Maggiore.

Data:
19 Giugno 2020

Un mercato cittadino diffuso, articolato nelle piazze del centro storico di Breo, con un maggiore coinvolgimento del tessuto cittadino e delle vie dello shopping. Questo, da sabato 20 giugno 2020, il nuovo allestimento sperimentale del mercato cittadino del sabato, che vedrà il coinvolgimento, oltre che degli spazi storici di piazza Ellero e ponte Silvestrini, anche di via Marconi, piazza Cesare Battisti e piazza Santa Maria Maggiore.

La rilocalizzazione si è resa necessaria a partire da più esigenze: il rispetto delle distanze e dei protocolli previsti per il periodo di emergenza e lo svolgimento dei lavori di riqualificazione dell’ala nord del mercato, interamente finanziati da un contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e oggi al via. Una sovrapposizione di necessità che, grazie ai proficui confronti con i mercatali e le Associazioni di categoria, ha portato alla programmazione, in forma sperimentale, del mercato diffuso, tra gli obiettivi di mandato dell’Amministrazione Comunale.

Da sabato 20 giugno 2020, oltre che nella tradizionale piazza Ellero e sul ponte Silvestrini, dove verranno rilocalizzati alcuni banchi tradizionalmente collocati in piazza Ellero, il mercato si svolgerà su due nuove aree: una interesserà via Marconi e piazza Cesare Battisti e sarà riservata ai produttori agricoli della Regione Piemonte, in continuità con il “mercato contadino” sotto l’ala; l’altra riguarderà piazza Santa Maria Maggiore, antica “piazza dei formaggi”, dove potranno trovare posto banchi dedicati al commercio di generi alimentari, oltre che produttori agricoli e pescherie.

«Voglio ringraziaretutti coloro che, mercatali ed associazioni di categoria in primis, si sono resi disponibili ad accogliere questa proposta – commenta il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano–, che fino ad oggi non era stato possibile attuare. Ci rendiamo perfettamente conto della difficoltà del momento, specie per chi è reduce dal periodo di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, ma proprio per questa ragione riteniamo sia questo il momento di mettersi in gioco, di provare a scommettere su formule innovative. Il mercato diffuso verrà attuato in forma sperimentale, ma credo che possa essere un’occasione di rilancio sia per il mercato e i mercatali, sia per il centro storico».

 

Modifiche alla disciplina della viabilità

Con la nuova organizzazione del mercato cittadino del sabato, verranno introdotte le seguenti modifiche alla disciplina della viabilità e della sosta, con orario 6-14 in tutti sabati di mercato o giorni sostitutivi: divieto di transito veicolare in via Marconi e divieto di uscita da via Cigna su piazza Cesare Battisti/via Marconi.

I residenti, i domiciliati, gli utilizzatori di autorimesse in via Cigna e largo monsignor Roatta, attualmente autorizzati a transitare nelle aree interessate dalla modifica, potranno accedervi dal varco elettronico di piazza San Pietro, uscendo poi da via Cigna in direzione via Piandellavalle, previo accreditamento al sistema ZTL-Breo. Per l’accreditamento, è necessario trasmettere all’indirizzo mail ztl@comune.mondovi.cn.it la targa del proprio veicolo entro il giorno 20 giugno 2020.

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Ottobre 2020