PROROGA DEI TERMINI VOUCHER SCUOLA 2020-21 A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

La scadenza per l'inoltro delle richieste è stata prorogata al 17 giugno 2020.L'Ufficio Informagiovani della Città di Mondovì previa prenotazione, offrirà un supporto alla compilazione delle domande presso la propria sede di via delle Scuole, 35.

09 Maggio 2020

A partire dal 29 aprile - e con scadenza fissata al 17 giugno 2020 - è aperto il bando relativo al voucher per il diritto allo studio di cui alla L.R. 28 dicembre 2007, n. 28 "Norme sull'Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa".

Le famiglie degli studenti iscritti all'a.s. 2020/21 possono presentare un'unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con fondi regionali e statali.

Il valore "Voucher elettronico", è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2020 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche e funzionali all'istruzione e attività integrative (inserite nel POF). Il contributo statale per libri di testo è quello inserito nello stesso voucher.

Il voucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio, in tempo utile per consentire alle famiglie gli acquisti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Sul sito della Regione Piemonte (vedi pagina web) si trovano le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda online, in cui si può scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda, è necessario salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo, accedendo di nuovo al sistema.

Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permettono di accedere a tutti i sevizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per il suo ottenimento. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi prima possibile. Per il bando 2020-21 è ancora possibile utilizzare le credenziali del Sistema Piemonte, se ancora attive. Chi le avesse smarrite o non le abbia mai avute, deve utilizzare necessariamente le credenziali SPID,

Informazioni e assistenza:

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte

Numero telefonico verde gratuito della Regione Piemonte800 333 444 (dalle 8:00 alle 18:00)

La Città di Mondovì dal 3 al 10 giugno fornisce un supporto alla compilazione delle domande mediante l’Ufficio Informagiovani (ubicato in via delle Scuole, 35 - presso le “Cucine musicali”) nei seguenti giorni ed orari:

-   martedì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30

-   mercoledì, dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Per utilizzare il servizio di supporto alla compilazione delle domande è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 0174-558307 (e-mail: informagiovani@comune.mondovi.cn.it) nei giorni e nelle fasce orarie sopra indicati.