Mondovì: al via la consegna di mascherine agli over 70

Si possono richiedere telefonando al numero 0174.559201 o scrivendo a pcivile@comune.mondovi.cn.it

27 Marzo 2020

home scritta animata

Il Comune di Mondovì avvia la distribuzione gratuita di mascherine facciali di protezione delle vie aeree ai cittadini Over 70. Sarà possibile farne richiesta a partire dal pomeriggio di venerdì 27 marzo telefonando al numero 0174.559201 o scrivendo all’indirizzo email pcivile@comune.mondovi.cn.it

Una decisione che l’Amministrazione Comunale ha assunto dopo aver provveduto a rifornire (anche grazie agli approvvigionamenti giunti dalla Regione) tutti gli Enti assistenziali presenti sul territorio, dal Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese alle Strutture per anziani, alle quali, oltre che per il personale, sono state consegnate dal Comune anche le mascherine per gli ospiti (per un totale di 150 tra l’Istituto “Sacra Famiglia” e le strutture di via Nallino, via Giolitti e l’Istituto “Santa Teresa”).

Ai cittadini di età superiore ai settant’anni che ne faranno richiesta sarà consegnata a domicilio dai volontari di Protezione Civile una mascherina (nel numero di 1 dispositivo per richiedente). Le mascherine a disposizione del Comune sono attualmente di due tipi: quelle di stoffa lavabili fatte dal realizzare dal Comune ed altre in TNT rese disponibili dall’Associazione “ASSO, Amici della Sanità per il Sud-Ovest”. I richiedenti riceveranno quelle disponibili al momento della consegna. Si precisa che non si tratta di dispositivi dotati di filtri antivirali, ma di semplici strumenti protettivi.

L'INTERVENTO DEL SINDACO

«Ad oggi – dichiara il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano – il Comune è riuscito a farsi produrre circa 1.500 mascherine e a ottenerne altre 2.000 grazie all’impegno delle Associazioni monregalesi coordinate da “A.S.S.O.”, oltre a quelle già distribuite nei giorni scorsi e fornite dal Coordinamento regionale di Protezione Civile. Nonostante le difficoltà che si riscontrano a livello nazionale e regionale nel reperimento di nuovi approvvigionamenti, da parte nostra prosegue l’impegno nella ricerca continua di forniture.

Ci siamo confrontati a lungo con gli organi competenti e con gli altri Sindaci delle Sette Sorelle per valutare la possibilità di una distribuzione “massiva” di mascherine a tutta la popolazione, che allo stato attuale delle conoscenze non eliminerebbe i fattori di rischio.

Al momento, com’è noto, questi dispositivi sono una merce rara e di difficile reperimento e la priorità assoluta è che esse siano nelle disponibilità degli Ospedali e comunque degli operatori sanitari.

Dopo averle distribuite agli operatori in prima linea e pur continuando a distribuirle prioritariamente ad essi, abbiamo ritenuto di metterle a disposizione di quella fascia della popolazione potenzialmente più fragile, e cioè agli anziani che ne siano sprovvisti.

Il Comune provvede, inoltre, a garantire la fornitura ai nostri concittadini in isolamento e in quarantena. Occorre tener presente che l’uso di una mascherina non ci esime in alcun modo dal rispetto di tutte le altre misure igienico-sanitarie. L’invito è sempre lo stresso: rispettiamo scrupolosamente le distanze interpersonali e, soprattutto, restiamo a casa, è l’unico modo per proteggerci».

COME FARE PER PRENOTARE UNA MASCHERINA

Servizio riservato alle persone residenti a Mondovì di età superiore ai 70 anni

1.TELEFONA al numero 0174.559201 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17;

2.FORNISCI LE TUE GENERALITÀ (gli operatori provvederanno a verificare che tu sia effettivamente tra gli aventi diritto);

3. ASCOLTA l’operatore di Protezione Civile, che ti fornirà le istruzioni necessarie.

OPPURE

SCRIVI a pcivile@comune.mondovi.cn.it fornendo le tue generalità e facendone richiesta. Riceverai una mail esplicativa da parte del Comitato di Protezione Civile (dallo stesso indirizzo a cui hai scritto la mail).

La consegna delle mascherine avverrà a domicilio esclusivamente da parte di volontari di Protezione Civile e sempre e solo dopo la vostra richiesta.