La Fiera di Primavera, atteso appuntamento della tradizione monregalese in programma per il 4 e il 5 aprile, verrà annullata. Lo ha deciso la Giunta Comunale al termine dell’incontro con i Dirigenti e gli Uffici impegnati nell’organizzazione e in attesa della deliberazione che verrà assunta nei prossimi giorni.
«Una decisione ponderata – spiega il Sindaco, Paolo Adriano – assunta nell’ottica del rispetto delle direttive del Governo e della tutela della Salute pubblica».
L’evento era programmato per sabato 4 e domenica 5 aprile, mentre il Decreto del Presidente del Consiglio (4 marzo) che prevede la sospensione delle “manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli di qualsiasi natura” ha efficacia, al momento, fino a venerdì 3 aprile. Considerata, però, la particolare cautela richiesta dalla situazione ed il rischio di dover rinviare l’evento, si è scelto di annullarlo.
«Gran parte del lavoro organizzativo era già stato fatto – afferma l’Assessore alle Manifestazioni, Luca Olivieri –: gli Uffici avevano già acquisito le domande degli espositori ed erano pronti per gli affidamenti delle forniture dei servizi necessari all’allestimento ed alla gestione della Fiera. Il rischio di doverla spostare, unito alla volontà di agire con coerenza rispetto alle misure previste fino al giorno prima, ci ha fatto propendere per l’annullamento. Spostare un evento di tale portata avrebbe, inoltre, comportato sicure e ragguardevoli defezioni da parte degli espositori, nonché la coincidenza con eventi analoghi già programmati sul territorio cuneese, oppure oggetto, a loro volta, di spostamento da parte degli organizzatori. Spiace molto, poiché si tratta di un appuntamento radicato nella tradizione, che quest’anno avrebbe tagliato il traguardo della 61esima edizione, ma riteniamo sia la scelta corretta da assumere in questo momento».