In biblioteca scatta l'ora delle "Ludofavole di Primavera"

La tredicesima edizione della rassegna prevede tre incontri, a partire dalle 15,30 dei sabati 28 marzo, 4 e 18 aprile

Data di pubblicazione:
04 Marzo 2020

Da ormai oltre un decennio, la primavera riporta in biblioteca civica le Ludofavole, un ciclo di tre in-contri che si propone di avvicinare il pubblico dei più giovani al mondo dei libri. Le attività di lettura condivisa si sono dimostrate, negli anni, un importante mezzo di comunicazione; costituiscono, inol-tre, un efficace strumento per consentire alle famiglie di entrare in contatto con la realtà della biblio-teca e con le numerose iniziative offerte nei locali di via Francesco Gallo.


Le Ludofavole 2020 proporranno il consueto ciclo di letture sceniche ed animate liberamente tratte da fiabe della tradizione e da alcune pubblicazioni contemporanee rivolte ai bambini nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 8 anni.

Il calendario degli appuntamenti è parte integrante delle attività del progetto «Nati per Leggere Pie-monte» organizzate dalla biblioteca civica centro rete di Mondovì sul territorio del Sistema bibliote-cario monregalese. I tre incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato 28 marzo, 4 e 18 aprile alle ore 15,30.

Il primo appuntamento, intitolato “Ciao sono io, e tu?” che sarà proposto da Marina Berro e Isacco Basilotta, propone piccole e grandi domanda a cui i bambini danno risposte senza giudizi e pregiudi-zi, superando le divisioni del mondo. Storie e libri offriranno spunti leggeri, poetici divertenti e pro-fondi sulla ricchezza della diversità.

Una settimana più tardi, il 4 aprile, sarà la volta della lettura animata “La vera storia di Raperonzo-lo”, di e con Sara e Simone Ghirlanda (I Ghissbross), che offrirà una nuova strampalata versione della favola della bambina con i lunghi capelli magici..

Chiuderà il ciclo della rassegna, sabato 18 aprile, l’incontro intitolato “Storie di piccoli eroi” di e con Elena Griseri e Marco Marenco. Questa lettura scenica, attraverso l’identificazione del pub-blico con i personaggi, offre la possibilità di scoprire il mondo emotivo e il piccolo eroe che vive all’interno di ognuno di noi. L’incontro propone un laboratorio di attività grafica che seguirà la lettura animata proposta.

Al termine di ogni incontro, a tutti i bambini intervenuti, verrà offerta una piccola merenda.

 L’ingresso è libero (fino al raggiungimento della capienza massima del locale).

Per informazioni:
Biblioteca Civica di Mondovì
(Sig.ra Maresa Gallo),  
Tel. 0174 43003
e-mail: cn0065b@biblioteche.ruparpiemonte.it
 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 31 Marzo 2023