Raccolta differenziata: novità e calendario 2020

Spostamento del giorno di raccolta vetro per le utenze domestiche, porta a porta abiti usati e raccolta oli esausti.

Data:
15 Gennaio 2020

È stato pubblicato nell’apposita sezione del sito internet il calendario della raccolta rifiuti 2020 distribuito nelle scorse settimane a tutte le utenze cittadine unitamente alle dotazioni per l’anno in corso.

Si ricorda che il calendario presenta alcune importanti novità, in primis lo spostamento del giorno di raccolta vetro per le sole utenze domestiche: si passa dal lunedì al sabato, sempre con cadenza quindicinale per le due zone di Mondovì alternando destra Ellero e sinistra Ellero (divisione impiegata esclusivamente per la raccolta vetro). Invariato, invece, il servizio di raccolta per le utenze commerciali: in accordo con l’Ascom, esse continueranno a conferire il vetro (che verrà ritirato ogni settimana) nella giornata di lunedì, individuata come la più idonea.

A partire dall’anno 2020 il servizio di raccolta abiti usati verrà organizzato anche attraverso il sistema del porta a porta, programmato per quattro volte l’anno (4 febbraio, 5 maggio, 2 settembre, 1 dicembre). Per usufruire del servizio, sarà sufficiente contattare il numero verde 800090373 nella settimana precedente alla data della raccolta e fino e non oltre le 24 ore precedenti, comunicando indirizzo e quantitativo indicativo di abbigliamento da ritirare. Il vestiario da smaltire va confezionato in sacchetti, buste, scatole chiuse e comunque ben legate, ed esposto all’esterno della propria abitazione entro le ore 6 del giorno di raccolta. Se per qualche motivo il cittadino dovesse necessariamente smaltire abbigliamento usato al di fuori dei giorni previsti dal servizio “Porta a Porta”, resta comunque a disposizione il sistema tradizionale di raccolta tramite appositi cassonetti gialli posizionati all’interno del centro di raccolta in Via Trento, ai quali sarà possibile accedere negli orari normalmente previsti.

Infine, ricomincerà anche il ritiro dell’olio da cucina: occorrerà esporre un contenitore trasparente dove normalmente si espongono abitualmente i mastelli nei giorni 13 gennaio, 20 aprile, 13 luglio e 12 ottobre 2020 (come indicato nelle griglie del calendario).

Martedi 27 Ottobre 2020