Il luogo dell’evento e come raggiungerlo

Le mongolfiere si alzeranno in volo da Parco Europa, a Mondovì Altipiano. Il luogo di decollo è raggiungibile a piedi dalla Stazione Ferroviaria.

Mondovì Breo (raggiungibile a piedi o in auto da Parco Europa) ospita il centro commerciale naturale della Città. Il rione Breo è collegato al rione alto, Mondovì Piazza, dalla funicolare. A Mondovì Piazza è possibile accedere gratuitamente ai giardini del Belvedere, dai quali osservare dall’alto il volo delle mongolfiere.

Parcheggiando nel rione Breo (piazzale Giardini, piazzale Unità d’Italia, piazza della Repubblica, piazza Ellero) è possibile raggiungere l’area di decollo a piedi attraverso via Einaudi – Scalone pedonale – piazza XXIX Aprile – via Monte Grappa – Corso Europa).

 

I voli

Le mongolfiere si alzeranno in volo tutti i giorni, da sabato 4 a lunedì 6 gennaio, due volte al giorno: alle 9 e alle 14,30. Gli spettatori possono assistere ai decolli dalle aree libere al pubblico (non c’è biglietto di ingresso). Non sono consentiti voli per il pubblico.

 

La funicolare – Orari

Sabato 4 gennaio la funicolare osserverà l’orario 7,30-01,00. Domenica 5 e lunedì 6 gennaio sarà aperta dalle ore 10,20 alle ore 24,00. Il biglietto costa 1,30 euro ed ha validità per un’ora. Le corse si effettuano ogni 10 minuti.

 

L’Ufficio Turistico

L’Ufficio Turistico si trova a Mondovì Piazza, sotto i portici soprani di piazza Maggiore. Sabato 4 gennaio osserva l’orario 10 -13; 14,30-18. Domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 osserva l’orario continuato 10-18.

 

I Musei, le Mostre, i Beni Culturali

 

Mostra fotografica #Mondovìvola

a cura di Mondoviphoto

Mondovì Breo, stazione di valle della funicolare

dal 4 al 6 gennaio; orari: 10-12.30, 15-18

Un’esposizione di scatti dedicati alle mongolfiere. La mostra fotografica vuole essere un percorso visivo che ci racconta con alcuni scatti i precedenti raduni aerostatici dell’Epifania per far comprendere al visitatore che la visione aerea permette uno sguardo privilegiato sul mondo. Se potessimo staccare la nostra ombra da terra e riuscire a volare a diversi metri dal suolo, non faremmo altro che amplificare la meraviglia per gli occhi e per lo spirito che ancora ci offre la Terra. Dall'alto potremmo godere dei campi coltivati e delle geometrie che i contadini inconsapevolmente creano e che offrono al sognatore volante una texture infinita a perdita d'occhio. Un’esperienza che è possibile proprio grazie a questo meraviglioso mezzo di trasporto.

Infinitum

All’interno della Chiesa della Missione di Mondovì Piazza è possibile vivere “Infinitum”, esperienza di visita immersiva allo straordinario ciclo pittorico di Andrea Pozzo. Il percorso di visita unisce arte, storia e realtà virtuale, per consentire ad un pubblico più ampio ed anche ai più piccoli di conoscere le meraviglie della pittura barocca. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio orario continuato 10-18 e ingresso a tariffa ridotta.

 

Il Museo della Ceramica e la mostra "Le trame di Raffaello"

Il Museo della Ceramica di Mondovì e la mostra “Le Trame di Raffaello”, dedicata al restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore del Museo Pontificio di Loreto, esposto a Mondovì Piazza, osservano il seguente orario: sabato 4 gennaio ore 15-18; domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio ore 10-18. Il Museo della Ceramica si trova all’interno del Palazzo Fauzone di Germagnano in Piazza Maggiore, a Mondovì Piazza.

 

La torre civica

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 la Torre Civica sarà visitabile dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 17.

 

L'Antico Palazzo di Città

Nell’Antico Palazzo di Città, affacciato su Piazza Maggiore, sono allestite le mostre “Il fascino delle nature morte” e “Bastoni da passeggio: utilità e prestigio”. Entrambe le mostre sono ad ingresso libero e osservano l’orario 16-19.

 

Il Raduno include anche

 

“Il Raduno da protagonisti”

Sabato 4, domenica 5, lunedì 6 gennaio, in concomitanza con i decolli

Le persone che prenderanno parte a questa speciale iniziativa potranno vivere "dall'interno" il Raduno, accedendo direttamente all'area di decollo in piccoli gruppi accompagnati da una guida e da personale tecnico. La guida illustrerà ai partecipanti le principali caratteristiche e le dinamiche del volo in mongolfiera, i principi di pilotaggio e le fasi di decollo. I visitatori potranno, inoltre, entrare dentro l'involucro di una mongolfiera gonfiata parzialmente (balloon theater) e scoprire le particolarità del cesto (navicella) e dei bruciatori che permettono alle mongolfiere di alzarsi in volo. La proposta è particolarmente adatta a famiglie, bambini e ragazzi, ma anche a tutti coloro che non si accontenteranno di assistere al Raduno al di là delle transenne, ma vorranno prendere parte all'evento "da protagonisti". Il biglietto per l'iniziativa "Raduno da protagonisti" costa € 5,00 ed è acquistabile direttamente presso il punto informativo di Parco Europa, prima di ogni decollo (mattina e pomeriggio) di ogni giornata del Raduno. Essendo i posti limitati (per motivi di sicurezza), è raccomandata la prenotazione al n. 331/8490075.

Il biglietto include l'accesso alla Torre Civica del Belvedere e la possibilità di partecipare gratuitamente ad un laboratorio didattico pomeridiano per bambini e ragazzi presso il Museo della Ceramica di Mondovì. Allo scopo di promuovere e incentivare la visita a tutti i "tesori" della città, il biglietto consente di accedere ad Infinitum (il progetto di valorizzazione della Chiesa della Missione di Mondovì) a tariffa ridotta.

 

Nuova area food (Parco Europa, 4-5-6 gennaio): un servizio food e street-food di qualità, dedicato ai prodotti locali in collaborazione con “Caffè Bertaina Osteria”, attiva tutti i giorni nell’area frontale di Parco Europa proprio a fianco dell’area di decollo.

 

Night Glow (Parco Europa, sabato 4 gennaio ore 18,30): le mongolfiere gonfiate al buio come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica. La colonna sonora 2020 sarà ispirata al leggendario film “School of Rock”.

 

Voli vincolati per bambini (Parco Europa, domenica 5 gennaio a partire dalle 14,30): i bambini potranno provare l’emozione del volo a bordo di una mongolfiera (ancorata al suolo in massima sicurezza) che si alzerà da terra per alcuni metri. È richiesta una piccola offerta che verrà devoluta al CCM - Comitato Collaborazione Medica. Non serve prenotarsi nei giorni precedenti: le prenotazioni si raccoglieranno direttamente sul posto, domenica 5 gennaio a partire dalle 11, presso lo stand del CCM, che regalerà anche coloratissimi palloncini a tutti i bimbi.

 

L’avvio dei saldi

In concomitanza con il Raduno Aerostatico dell’Epifania nel tessuto commerciale della Città prendono avvio i saldi invernali. Dal 4 all'11 gennaio 2020 si parcheggia gratis in tutti gli stalli “blu” di superficie, con obbligo di esposizione disco orario e sosta massima consentita 2 ore.

 

Parcheggi

Per raggiungere l’area di decollo in Parco Europa è possibile parcheggiare presso la stazione ferroviaria di Mondovì (distanza 1 km circa) o negli stalli liberi lungo le strade del rione Altipiano. È inoltre possibile raggiungere il rione Altipiano a piedi dal rione Breo, posteggiando in piazzale Unità d’Italia (420 stalli), piazza della Repubblica (87 stalli), piazza Ellero (414 stalli - parcheggio NON disponibile il sabato mattina perchè occupato dal mercato cittadino) o, eventualmente, in piazzale Giardini (circa 20 minuti a piedi per raggiungere l’area di decollo), con 455 posti disponibili. Disponibile inoltre il parcheggio a pagamento Quartiere, in corso Statuto, dietro il Municipio, con 284 posti.

Per raggiungere il rione alto di Piazza sono consigliati i parcheggi Belvedere (120 posti) e piazza d’Armi (78 posti).

 

Dove mangiare, dove dormire

Consulta qui l’elenco dei ristoranti e dei bar presenti in città. 

Consulta qui l’elenco delle strutture ricettive presenti in città.

Maggiori info sull'evento: Aeroclub Mondovì.

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Ottobre 2020