32° Raduno Aerostatico Internazionale dell' Epifania

3 giorni di voli - Mongolfiere da tutta Europa - 4 mongolfiere speciali - Area foodEsperienze per il pubblico - Occasioni di volo extra-raduno

Data:
18 Dicembre 2019

VENGONO I GIORNI DEL VOLO

Conferenza Stampa 32 Raduno Mongolfiere 8

Vengono i giorni del volo.

Della meraviglia, dei nasi all’insù, degli occhi puntati al cielo a inseguire quelle fantastiche bolle di colore che galleggiano sopra una città che si è votata all’aria. Vengono i giorni delle Mongolfiere e del Raduno dell’Epifania della Città di Mondovì. Il 32° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania va in scena a Mondovì (CN), la “Capitale italiana del volo in mongolfiera”, dal 4 al 6 gennaio 2020. L’evento è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col contributo e il patrocinio del Comune di Mondovì, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, col supporto di Banca CRS - Filiale di Mondovì, di Generali - Agenzia Generale di Federica Alasia e Mario Marinaccio, e di Eni - Area di servizio Gallesio e con la collaborazione di Confcommercio-Ascom Mondovì e dell’Associazione “La Funicolare”.

Le mongolfiere si alzeranno dal 4 al 6 gennaio 2020: due voli ogni giorno, con decollo dall’area verde di Parco Europa (corso Manzoni, Mondovì; ore 9 - ore 14,30). Confermata la presenza di 30 palloni aerostatici provenienti da ogni parte d’Europa e con 4 nuove mongolfiere dalla forma speciale mai venute prima in città. Il Raduno del 2020 si presenta inoltre con una serie di novità, che consentiranno agli spettatori di godersi le “Regine dell’aria” in un evento profondamente rinnovato.

 

IL RADUNO INCLUDE ANCHE...

2015 2

Nuova area food (Parco Europa, 4-5-6 gennaio): un servizio food e street-food di qualità, dedicato ai prodotti locali in collaborazione con “Caffè Bertaina Osteria”, attiva tutti i giorni nell’area frontale di Parco Europa proprio a fianco dell’area di decollo.

Sfilata fiammeggiante (venerdì 3 gennaio ore 16,30): la sfilata degli equipaggi che anticipa il Raduno. Le auto dei piloti percorreranno il centro di Mondovì, dal rione di Breo a quello di Piazza, con le ceste in vista e i bruciatori accesi.

Night Glow (Parco Europa, sabato 4 gennaio ore 18,30): le mongolfiere gonfiate al buio come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica. Lo show dura circa 30 minuti. La colonna sonora 2020 sarà ispirata al leggendario film “School of Rock”.

Voli vincolati per bambini (Parco Europa, domenica 5 gennaio a partire dalle 14,30): i bambini potranno provare l’emozione del volo a bordo di una mongolfiera (ancorata al suolo in massima sicurezza) che si alzerà da terra per alcuni metri. È richiesta una piccola offerta che verrà devoluta al CCM - Comitato di collaborazione medica.

 

VIVI IL RADUNO DA PROTAGONISTA! - Sabato 4, domenica 5, lunedì 6 gennaio, in concomitanza con i decolli

“Il Raduno da protagonisti” – Le persone che prenderanno parte a questa speciale iniziativa potranno vivere "dall'interno" il Raduno, accedendo direttamente all'area di decollo in piccoli gruppi accompagnati da una guida e da personale tecnico. La guida illustrerà ai partecipanti le principali caratteristiche e le dinamiche del volo in mongolfiera, i principi di pilotaggio e le fasi di decollo. I visitatori potranno, inoltre, entrare dentro l'involucro di una mongolfiera gonfiata parzialmente (balloon theater) e scoprire le particolarità del cesto (navicella) e dei bruciatori che permettono alle mongolfiere di alzarsi in volo. La proposta è particolarmente adatta a famiglie, bambini e ragazzi, ma anche a tutti coloro che non si accontenteranno di assistere al Raduno al di là delle transenne, ma vorranno prendere parte all'evento "da protagonisti". Il biglietto per l'iniziativa "Raduno da protagonisti" costa € 5,00 ed è acquistabile direttamente presso il punto informativo di Parco Europa, prima di ogni decollo (mattina e pomeriggio) di ogni giornata del Raduno. Essendo i posti limitati (per motivi di sicurezza), è raccomandata la prenotazione al n. 331/8490075.

Il biglietto include l'accesso alla Torre Civica del Belvedere e la possibilità di partecipare gratuitamente ad un laboratorio didattico pomeridiano per bambini e ragazzi presso il Museo della Ceramica di Mondovì. Allo scopo di promuovere e incentivare la visita a tutti i "tesori" della città, il biglietto consente di accedere ad Infinitum (il progetto di valorizzazione della Chiesa della Missione di Mondovì) a tariffa ridotta.

"ll Re Mercante" - In perfetta sinergia col Raduno dell’Epifania, nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 gennaio i palazzi barocchi del rione di Mondovì Piazza si aprono ed accolgono gli artisti dei mercatini del “Re Mercante” (evento organizzato dall’Associazione (La Funicolare”).

Il Raduno solidale - Il Raduno dell’Epifania sostiene il progetto “Discesaliberi - Passione sportiva senza barriere” e il “CCM - Comitato di collaborazione medica”, a cui saranno devolute le offerte delle famiglie per il volo vincolato dei bambini.

 

OCCASIONI DI VOLO - Sabato 28 e domenica 29 dicembre

Mondovivola

Coupon “Mondovìvola” – Mondovì, grazie ad una particolare combinazione di fattori, è un "campo di gioco" adattissimo a molte attività di volo. Nel fine settimana che precede il Raduno (sabato 28 e domenica 29 dicembre) i cittadini di Mondovì e del monregalese e i turisti potranno sperimentare gratuitamente occasioni di volo in deltaplano, parapendio, paramotore, deltaplano a motore, ultraleggero a motore, utilizzando un'apposita navetta per muoversi dal centro della città (Breo) verso l'aviosuperficie di Pianfei e l'area di decollo di Prato Nevoso (Malanotte). L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con i commercianti del centro storico cittadino che, durante le festività natalizie, potranno omaggiare la propria clientela del coupon "Mondovivola" che darà diritto alla prenotazione delle occasioni di volo.

I possessori dei coupon potranno prenotare il proprio volo, fino all'esaurimento dei posti disponibili, sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso il punto informativo "Mondovivola" (Corso Statuto 28).

 

MOSTRA FOTOGRAFICA #Mondovìvola - a cura di Mondoviphoto (Mondovì Breo, dal 4 al 6 gennaio)

A cura dell’associazione fotografica monregalese Nuova Mondoviphoto, un’esposizione di scatti dedicati alle mongolfiere. La mostra fotografica vuole essere un percorso visivo che ci racconta con alcuni scatti i precedenti raduni aerostatici dell’Epifania per far comprendere al visitatore che la visione aerea permette uno sguardo privilegiato sul mondo. Se potessimo staccare la nostra ombra da terra e riuscire a volare a diversi metri dal suolo, non faremmo altro che amplificare la meraviglia per gli occhi e per lo spirito che ancora ci offre la Terra. Dall'alto potremmo godere dei campi coltivati e delle geometrie che i contadini inconsapevolmente creano e che offrono al sognatore volante una texture infinita a perdita d'occhio. Un’esperienza che è possibile proprio grazie a questo meraviglioso mezzo di trasporto.

 

MONDOVÌ, CAPITALE ITALIANA DEL VOLO IN MONGOLFIERA

Mongolfiera Mondovi 1

La storia dell’aerostatica italiana è indissolubilmente legata alla Città di Mondovì. Nel 1979 qui si alzò in volo la prima mongolfiera immatricolata in Italia, pilotata da Giovanni Aimo. Da quel giorno, Mondovì iniziò il suo viaggio fra le nuvole.

Oggi Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aeroclub “mono specialità” dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Gianni Curti) e una struttura come il Balloonporto (porto aerostatico). La città possiede una propria mongolfiera istituzionale, gestita dal pilota Paolo Oggioni della "Slowfly Mongolfiere", ed è sede di scuole di volo e aziende condotte dai più grandi campioni italiani. Dal 2008 a oggi, qui si sono disputate sei edizioni dei Campionati aerostatici italiani e nel 2009 ha ospitato le gare di mongolfiera dei World Air Games, le “Olimpiadi dell'aria”. Sul sito web www.aeroclubmondovi.it potete trovare l’intera storia del Raduno dell’Epifania e delle mongolfiere di Mondovì.

 

MONGOLFIERE SPECIALI - OSPITI DEL RADUNO 2020

“Van Gogh”

Van Gogh

Provenienza: Olanda

Pilotato dallo stesso equipaggio che lo scorso anno fece impazzire il pubblico con la mastodontica “Superbike”, il team olandese di Herman Kleinsmit, questo grande pallone (30 metri di altezza, cappello compreso!) riproduce la testa dell’immortale pittore fiammingo.

 

“Adelaide” il Koala

Adelaide il Koala

Provenienza: Regno Unito

Dopo il leone “Simbaloo” e la pantera “Roger”, arriva a Mondovì un’altra delle meravigliose mongolfiere dello “zoo volante” della “Exclusive Ballooning” del britannico Andrew Holly - pilota ormai presente da anni al Raduno dell’Epifania a Mondovì.

 

“Tall Steve” il Pinguino

Tall Steve il Pinguino

Provenienza: Regno Unito

Terzo pinguino della “famiglia” #FlyPenguin della “Exclusive Ballooning” (assieme alle mongolfiere “Puddles” e “Splash”), “Steve” è un altro buffissimo protagonista della flotta di Andrew Holly. “Steve” è… proprio come il suo nome suggerisce: altissimo, oltre 35 metri!

 

“Rhino”

Rhino

Provenienza: Belgio

Una mongolfiera dalla forma e dal significato speciale. Con “Rhino” il pilota Joachim De Wachter porta in volo un forte messaggio di sensibilizzazione (“SAVE ME!”) in favore di una specie animale oggi pericolosamente a rischio estinzione, il rinoceronte.

 

Il dirigibile più grande al mondo

Il dirigibile piu grande del mondo

Più lungo di un aereo di linea (quasi 50 metri), in grado di volare a basse velocità (da 0 a 30km per ora), rispettoso dell’ambiente (usa gas propano ed un piccolo motore da 65 cv), alto come un palazzo di 5 piani: e gli basta solo un prato di 100 metri per decollare! Il Raduno dell'Epifania 2020 avrà un ospite specialissimo: il dirigibile ad aria calda GEFA 105 AS della "Milano Mongolfiere", certificato dall’EASA come il più grande al mondo di questa classe.

Questo gigante del cielo, "cugino" delle mongolfiere per le sue caratteristiche (è gonfiato ad aria calda), sorvolerà i cieli della città assieme ai palloni nei tre giorni del Raduno dell'Epifania.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 3 gennaio

Ore 16,30: sfilata degli equipaggi nel centro storico

Sabato 4 gennaio

Ore 9: decollo delle mongolfiere

Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

Ore 18,30: show serale in musica: Night Glow “Ballooning Rhapsody - School of Rock”

Domenica 5 gennaio

Ore 9: decollo delle mongolfiere

Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

A partire dalle ore 14,30: voli vincolati riservati ai bambini

Lunedì 6 gennaio

Ore 9: decollo delle mongolfiere

Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

Tutti i decolli si svolgeranno dall’area verde di Parco Europa (Corso Manzoni, Mondovì - CN). L’effettivo svolgimento di ogni volo è strettamente legato alle condizioni meteo e alle disposizioni date dal direttore della manifestazione al momento dei briefing.

 

INFO E CONTATTI

WEB: www.aeroclubmondovi.it

FACEBOOK - INSTAGRAM: aeroclubmondovi

HASHTAG UFFICIALE: #mondovìvola

BOOKING “Vivi il Raduno da protagonista”: 331.8490075

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Ottobre 2020