10/24 arriva il pianforte 'libero' in piazza Maggiore

Momento d'apertura sabato 29 giugno alle ore 19,30, poi il pianoforte rimarrà a disposizione della collettività fino a settembre

28 Giugno 2019

ll salotto barocco di Mondovì Piazza libero dalle auto durante tutte le sere d’estate e tutti i pomeriggi e le sere delle domeniche e dei festivi: l’isola pedonale in piazza Maggiore è ufficialmente attiva dal 22 giugno al 29 settembre e consentirà a turisti e monregalesi di godere appieno delle bellezze architettoniche e della sicurezza del passeggio. Una vera e propria oasi di relax, immersa nella storia medievale della città del Monte Regale.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale a seguito del confronto con i residenti e le attività commerciali, prevede un momento-lancio in programma per sabato 29 giugno, grazie alla collaborazione con “La Funicolare”, ConfCommercio, Amici di Piazza e Bus Company. La piena condivisione dell’iniziativa ha portato le diverse realtà verso un’idea del tutto inedita per il territorio monregalese. Ecco “Piano 10/24”, un pianoforte in piazza Maggiore a disposizione di tutti, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del pianista Lorenzo Bongiovanni. I musicisti potranno così diventare attori protagonisti delle serate estive monregalesi, in un contesto del tutto eccezionale, circondati da storia e turisti. Il piano rimarrà a disposizione nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Durante la serata di sabato 29 giugno, sempre in piazza Maggiore, sarà attivo un punto informativo relativo a “Fune by Night”, l’iniziativa promossa da Confcommercio, “La Funicolare”, Bus Company ed Amministrazione comunale che consente, per tutto l’anno, di viaggiare in funicolare a metà prezzo a partire dalle 19.30 di ogni sera.

Momento d'inaugurazione sabato 29 giugno alle ore 19,30. A seguire, maratona pianistica con l'esibizione di numerosi giovani musicisti. Il pianoforte sarà a disposizione della collettività e del pubblico non solo nella serata di sabato 29 giugno, ma per tutta l'estate, fino a settembre.

Isola pedonale serale e accessibilità della piazza: istruzioni per l’uso

Tutti i giorni feriali da sabato 22 giugno a domenica 29 settembre dalle ore 19,45 alle ore 07,00 del giorno successivo è istituita l’area pedonale serale in tutta la piazza (parte soprana e sottana). La medesima pedonalizzazione sarà attiva la domenica e nei giorni festivi già a partire dalle ore 13 (dalle ore 13 alle ore 7 del giorno successivo).

Sarà sempre possibile raggiungere la piazza da via Vico, via Vasco, via Emanuele Filiberto-via San Pio. Le auto potranno dunque transitare davanti all’Antico Palazzo di Città e alla chiesa della Missione.