Sessant’anni di Fiera di Primavera: tutto il programma

La manifestazione andrà in scena sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 nel cuore della città. Appuntamenti per tutti, dall’espo.sizione vivaistica ai laboratori, dalla rassegna zootecnica al PalaClima

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2019

Su il sipario sulla Fiera di Primavera numero sessanta, manifestazione che andrà in scena sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 nel cuore di Breo. Tante, le iniziative in programma, a cominciare dalla rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese”, organizzata in piazza Carlo Ferrero in collaborazione con il Comizio Agrario. Piazzetta Levi ospiterà, invece, la cupola geodetica gonfiabile ed ecosostenibile del PalaClima, messo a disposizione dall’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime. Al suo interno, andranno in scena gli appuntamenti di “Sui sentieri del cambiamento”, incontri e dibattiti sul clima e sull’ambiente.

Dislocate per le strade della città, le tradizionali aree espositive: piazza Cesare Battisti ospiterà il mercato floreale “Di Fior in Fiera”, con vivaisti provenienti dalle province di Cuneo, Imperia e Torino che proporranno un’ampia gamma di varietà floreali. Novità dell’anno, la presenza del “Taxi dei Fiori”, bicicletta dotata di carrello per trasportare fino al parcheggio i fiori acquistati in Fiera.

Corso Statuto ospiterà, invece, le aree dedicate allo sport, all’attività all’aria aperta, ai camper, alle biciclette, alle moto e ai motori, con ampio spazio alle Associazioni attive sul territorio. Da segnalare, l’esposizione di motori americani e auto storiche nell’area di Piazza Fontana. Autovetture nuove e d’occasione, autocarri e mezzi movimento terra, meccanizzazione agricola e attività commerciali saranno protagonisti in via Luigi Einaudi e in piazza della Repubblica, mentre in via Beccaria – nel tratto compreso tra piazza Carlo Ferrero e piazza Roma – troveranno spazio i trattori d’epoca.

Musica e “street food” in piazza Roma, con “Mangiare in piazza con le Pro Loco” a cura dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane.

Dal principio di piazza Ellero fino in corso Statuto, “Gran Mercato di Primavera” (una parte del quale sarà dislocato anche in via Durando), e spazio a prodotti e produttori agricoli, tecnologie e arredi per la casa.

Lungo gli assi di via Beccaria e via Sant’Agostino, mercatino del commercio fisso, associazionismo, volontariato e promozione turistica, oltre al laboratorio artistico dell’Associazione “Amici di LucArtigiano”.

Da non perdere, il sempre apprezzato spazio dimostrativo cinofilo “A 6 zampe”, allestito in corso Statuto, di fianco al Palazzo Comunale.

In piazza Santa Maria Maggiore, area bimbi con giochi gonfiabili e spazio a cura dell’Asilo Nido Comunale “NidoMondo”. Sempre per i più piccini, Fattoria didattica a cura della cooperativa “Colla Bauzano” in piazza Carlo Ferrero.

Da non perdere, infine, le proposte culturali, con le tre mostre fotografiche allestite in Sala Scimè (“Mestieri Monregalesi”, a cura di Mondovì Photo), nell’Isola di San Rocco (“In Flore” di Rinuccia Marabotto) e nella sede de La Meridiana Tempo in piazza San Pietro (“Wild Granda”). A Mondovì Piazza, mostre e monumenti aperti, dal Museo della Ceramica alla Torre Civica, dalla Chiesa della Missione all’Antico Palazzo di Città, dove è visitabile la mostra “La mia Pallavolo: 35 anni di VBC Mondovì e 150 di Provincia Granda”.

Calendario ricco e proposte diversificate per una “Fiera di Primavera” capace di coinvolgere sempre più l’intera città.

 

 INFORMAZIONI UTILI

Pieghevole 2019 2

 

PUNTI INFORMATIVI

I punti informativi saranno dislocati nei pressi dei principali accessi della Fiera: piazza Carlo Ferrero, corso Statuto (inizio zona Fiera dopo il ponte della Madonnina) e tra via Luigi Einaudi e viale Vittorio Veneto (inizio zona Fiera).

PARCHEGGI

Piazzale Giardini, piazza XXIX Aprile, piazza Monteregale, piazza Gherbiana e via Aldo Moro.

DOVE MANGIARE

In piazza Roma “Pro Loco in piazza” a cura di Unpli, con menù proposti da otto Pro Loco del territorio: ravioli ris e coj al ragù e vin brulè (Borgo Romanisio), gnocchi al raschera dop, vino rosso e prosecco (Magliano Alpi), panzerotti fagioli salsiccia e pomodoro, frittelle di fagioli e vino (Rocca De’ Baldi), maialino allo spiedo e patatine, vino bianco e rosso (Pianfei), salsiccia, patatine e vino (Villa di Verzuolo), “aiè” con patate e bruschette al verde, vino bianco e rosso (Chiusa di Pesio), frittelle di mele, succo di mele, succo e spumante (Frazioni Mondovì), birra artigianale e acqua (Unpli Cuneo).

In piazza Carlo Ferrero: sabato pomeriggio, alle ore 18, degustazione vini “Monregalese e Doglianese a confronto con Albese e Braidese”. Sabato sera, “A tavola con intrecci”, cena golosa a base di prodotti tipici monregalesi (info e prenotazioni, cell. 335 1863923). Domenica, a partire dalle ore 12,30, “street food contadino”, con agri-panini, frittini, dolcetti, caffè, vino, birra, succhi, sciroppi e SamPetrini.

PER I BIMBI

Giochi gonfiabili e laboratori a cura dell’Asilo Nido comunale in piazza Santa Maria Maggiore. In piazza Carlo Ferrero, Fattoria Didattica a cura della cooperativa “Colla Bauzano” e giro a cavallo con il Centro Ippico Monregalese. Sabato mattina, laboratori organizzati anche presso il PalaClima, dove, con “L’Orto in cassone”, si racconterà l’esperienza dell’Asilo rurale di Rifreddo.

MOSTRE FOTOGRAFICHE

“Mestieri Monregalesi”, a cura di Mondovì Photo, allestita in Sala Scimè.

“Wild Granda”, dedicata all’Oasi naturalistica “La Madonnina” di Sant’Albano Stura, allestita nella sede de La Meridiana Tempo, in piazza San Pietro.

“In Flore”, con fotografie di Rinuccia Marabotto, nell’Isola di San Rocco (zona piazza Carlo Ferrero).

MUSICA

Sabato 13 aprile, ore 18, “The Two Fat Man” in concerto in piazza Roma.

Sabato 13 aprile, ore 21, balli occitani con “Folk en Rouge Quatre” in piazza Carlo Ferrero.

Domenica 14 aprile, ore 10,15, sfilata della Banda musicale cittadina in corso Statuto.

Domenica 14 aprile, ore 13, “Atlante” in concerto in piazza Roma.

Domenica 14 aprile, dalle ore 15, musica tradizionale piemontese in piazza Carlo Ferrero.

Domenica 14 aprile, ore 16, concerto della Banda musicale cittadina in piazza Martiri della Libertà.

ORARI FUNICOLARE

Sabato 13 aprile: 7.30-01.00

Domenica 14 aprile: 09.20-19.00 (apertura anticipata di un’ora rispetto all’orario regolare)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 31 Marzo 2023