Restituito ai Monregalesi l’antico sentiero tra Piazza e Carassone

Il percorso storicamente utilizzato dagli studenti è stato ripulito dai rovi e dalla vegetazione infestante

05 Marzo 2019

Era un antico percorso pedonale utilizzato da generazioni, ma rovi, arbusti e vegetazione spontanea l’avevano quasi completamente inghiottito. Oggi, grazie all’intervento del Comune, il sentiero di collegamento tra Piazza e Carassone è stato restituito ai Monregalesi.

Un intervento chiesto da tanti residenti, di cui l’Amministrazione comunale ha accolto le istanze. Nell’ottobre scorso, il Comune ha affidato i lavori di sistemazione di due tratti della scorciatoia mediante l’esecuzione di operazioni di trinciatura, sfalcio, pulizia delle aree, rimozione delle radici infestanti, livellamento del terreno e posa di ghiaia e materiale misto cava. L’intervento, conclusosi in questi giorni, ha reso di nuovo totalmente percorribile l’antica via.

«L’intervento – commenta il sindaco, Paolo Adriano – si inserisce coerentemente nel nostro progetto di recupero e valorizzazione dei percorsi pedonali, utili non solo a promuovere uno stile di vita sano, ma anche a conservare percorsi antichi e storici della nostra Città. Utilizzando la scorciatoia, i ragazzi impiegano poco più di cinque minuti a scendere a Carassone da Piazza, e al contempo la comunità può contare su un sentiero rinnovato. Un ulteriore tassello, che porteremo avanti coinvolgendo i giovani del Circolo delle Idee, sarà quello del recupero della “Viòta”, altro caratteristico percorso degli studenti».

Sentiero Piazza Carassone 5Sentiero Piazza Carassone 3Sentiero Piazza Carassone 2