Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania: un fine settimana indimenticabile

Migliaia di visitatori da tutta Italia per osservare le mongolfiere nei cieli di Mondovì

08 Gennaio 2019
Un successo di pubblico straordinario, quello fatto registrare dal Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania. Tre giorni di volo in mongolfiera, di spettacolo, di iniziative collaterali che hanno richiamato migliaia di visitatori da tutta Italia e che hanno regalato un fine settimana indimenticabile alla Città.

Il sindaco di Mondovì Paolo Adriano: «Quello che si è appena concluso è stato certamente un raduno indimenticabile, che ci ha mostrato il volto più bello della nostra città. Ringrazio l’Aeroclub, i piloti, l’organizzazione e tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di una delle manifestazioni cardine del Monregalese. Voglio anche ringraziare chi si è dedicato alle iniziative “collaterali”, come l’Associazione “La Funicolare” e la “Confcommercio – Ascom Monregalese”: lavorando tutti insieme nella stessa direzione abbiamo vissuto un fine settimana da ricordare. Credo che questo debba renderci tutti più consapevoli della straordinarietà del territorio in cui viviamo, che necessita soltanto di essere valorizzato: l’entusiasmo di questi giorni ci sia da stimolo per continuare su questa strada».

Il presidente dell'Aeroclub Gianfranco Curti commenta: «Questo evento, con la partecipazione inaspettata di così tanto pubblico, ci riempie di gioia ed entusiasmo. Ma ci rende anche ci rende consapevoli delle potenzialità che il territorio di Mondovì possiede quando si parla di volo in mongolfiera. Grazie all'Aero Club, ai tutti i suoi componenti con le loro diverse competenze, ai volontari, alla pazienza ed alla tenacia di chi ha attuato piani di sicurezza, riservatospazi aerei nei quali abbiamo disegnato le nostre traiettorie, organizzato il night glow, voli di competizione, fatto misurazioni, redatto classifiche. Grazie a tutti i piloti ed equipaggi che hanno partecipato. Grazie all'equipaggio di Herman Kleinsmit della forma speciale - la superbike - per il loro duro lavoro e la loro simpatia: loro stessi hanno ammesso che non avevano mai partecipato, in anni, a un evento come quello di Mondovì.. Grazie ad Andrew Holly per le sue gesta (lui racconta che è stata solo fortuna, ma non si tratta solo di quella.....). E grazie a chi ci ha sostenuti: al Comune, alla Fondazione CRC, alle associazioni Ascom e La Funicolare e agli sponsor privati per il loro sostegno. Grazie, soprattutto, a Donatella Ricci, il nostro direttore di manifestazione. “Mondovívola” è il nostro motto... penso che Mondovì abbia veramente volato in alto questa volta!»

I PREMI

Classifica delle gare del 31° Raduno dell'Epifania

1 Nick Bettin (UK)

2 Riccardo Data (ITA)

3 Graig Westwood (UK)

Premio speciale a Andrew Holly, per la straordinaria impresa nel volo del pomeriggio di sabato 5 gennaio, in cui è riuscito a decollare da piazza Maggiore, sorvolare l'intera città e infine atterrare nuovamente in piazza Maggiore.

Al pilota Massimo Arnò è andato il “Trofeo Land Rover” messo in palio dal pilota Roddy Baker per il comportamento tenuto durante il Raduno: nonostante il suo pallone sia stato danneggiato la mattina del primo volo, rendendogli impossibile la partecipazione ai voli, è rimasto a Mondovì e si è messo a disposizione dell'organizzazione del Raduno per aiutare – per tutti e tre i giorni – gli altri piloti.

PattinaggioSuperbikeMongolfiera 4Mongolfiera 3Mongolfiera 2