Censimento permanente della popolazione

dal 2 ottobre al 22 dicembre.

27 Settembre 2023
Censimento permanente della popolazione

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie, di cui 363 nel territorio del Comune di Mondovì.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

Le famiglie che fanno parte del campione individuato dall’ISTAT sono chiamate a partecipare alla rilevazione tramite una lettera a firma del Presidente dell’Istat che invita alla compilazione del questionario online.

A partire dal 2 ottobre la famiglia può compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta; in alternativa può recarsi, senza necessità di prenotazione, al Centro Comunale di Rilevazione, presso lo sportello unico polivalente del Comune, per procedere alla compilazione del questionario via web con l’aiuto di un operatore comunale nei seguenti orari:

• martedì  8.30 – 12.30; 14.00 – 16.30
  • mercoledì, giovedì e venerdì 8.30 – 12.30
  • sabato 8.30 – 12.00

A partire dal 7 novembre, le famiglie che non avranno ancora provveduto alla compilazione del questionario, verranno contattate da un rilevatore al proprio domicilio per procedere all’intervista ma avranno comunque ancora la possibilità di compilare il questionario autonomamente online (fino al 11 dicembre) o presso il Centro Comunale di Rilevazione fino al 22 dicembre.

In caso di difficoltà nella compilazione autonoma del questionario è anche possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione al numero 0174.559227 al fine di essere ricontattati dal rilevatore incaricato per fissare un appuntamento a domicilio per la compilazione.

Si ricorda che partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione.

Mercoledi 27 Settembre 2023