Bimbingamba ZeroSei!

Iscriviti al programma e consulta il calendario degli eventi gratuiti dedicati a genitori e bambini da 0 a 6 anni.

Data di pubblicazione:
09 Gennaio 2024
Bimbingamba ZeroSei!

Dai il giusto peso al tuo stile di vita: Bimbingamba si diventa!

Bimbingamba ZeroSei è un’azione di educazione e di promozione di sani stili di vita a cui si associa un’attività di rilevazione della loro efficacia. Il progetto è sviluppato da Fondazione Compagnia di San Paolo con il contributo del Comune di Mondovì

Partecipare è importante! Quindi, non perdere l’opportunità!

Gli studi scientifici dimostrano che uno stile di vita non corretto nella prima infanzia condiziona pesantemente lo stato di salute degli individui in età adulta. Bimbingamba ZeroSei è un’iniziativa pensata per essere di supporto ai genitori di bambini della fascia di età 0-6 anni e interessa l’intera comunità di famiglie residenti a Mondovì. Oltre a coinvolgere le famiglie in numerose attività ludiche ed educative, il progetto consentirà di raccogliere i dati necessari alla valutazione dell’efficacia di tali azioni

Dare la propria adesione significa fornire un contributo fattivo a un importante programma di
promozione della salute dei bambini.

Come partecipare?

1. Iscriviti sul sito web: https://bimbingambazerosei.app.interacta.space/ e segui le istruzioni che arriveranno via mail. Iscriversi è semplice ma se preferisci puoi farti aiutare dal nostro team di supporto: a scuola, dal pediatra, durante i principali eventi della città, nei laboratori organizzati dai molti partner cittadini che contribuiscono fattivamente al progetto. Li riconosci perché sono sempre in compagnia della mascotte DAI!DAI! Lo potrai fare anche in occasione della Fiera di Primavera del 15 e 16 aprile!

2. Scarica l’APP dedicata e rispondi ai questionari che ti verranno proposti. L’APP è uno strumento utile che ti accompagnerà e informerà per tutta la durata del progetto.

3. Porta il tuo bambino dal pediatra per un bilancio di salute.

4. Fai partecipare il tuo bambino alle “Giornate della salute” che si terranno presso i nidi e le scuole dell’infanzia.

5. Partecipa al ricco programma di iniziative gratuite presso gli asili nido, le scuole dell’infanzia, presso le sedi di associazioni e partner del progetto, durante le feste pubbliche.

6. Raccogli i bollini presenza sulla speciale card che ti verrà consegnata e rispondi a tutti i questionari. Alla fine del ciclo di attività riceverai un premio di partecipazione.

DAI!DAI!
L’allegra mascotte del progetto ti accompagnerà per l’intero periodo in tutte le attività proposte, facendoti ballare, cantare, giocare e passare del tempo in allegria, sempre imparando qualcosa di nuovo e utile in tema di alimentazione, movimento, salute

Scarica a questo link https://www.youtube.com/watch?v=Ufgo4dqKwE4 il videoclip di DAI!DAI! impara la
sua canzone e ripeti la sua coreografia con i tuoi bambini. Sara davvero divertente per tutti!

ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Venerdì 19 gennaio:
ore 16,30- "ALLA SCOPERTA DEL CIBO" presso la sala dell'Ipercoop
Genitori e bambini (3-6 anni) saranno coinvolti in un’attività laboratoriale sensoriale - esperienziale con un nutrizionista che li accompagnerà alla preparazione di una colazione semplice con ingredienti genuini. Durante la preparazione verrà prestata attenzione alla forma, consistenza, profumo, colore degli ingredienti utilizzati e alle loro proprietà. A conclusione della preparazione  ci sarà il momento dell’assaggio e un momento dedicato all’elaborazione dell’esperienza. Attività a prenotazione

Sabato 27 gennaio
ore 9,30 – “VIVISPRINT” presso l’Asilo Nido Comunale Nidomondo
Previste attività di psicomotricità per i bambini 0-3 anni in cui sperimentare giochi e percorsi di movimento con oggetti della vita quotidiana; attività di movimento armonico per bambini di 4-6 anni e i loro genitori. E per i fratelli e le sorelle più grandi? Previste anche per loro attività di movimento ludico per divertirsi tutti insieme. Attività a prenotazione.

Sabato 10 febbraio
 ore 16,00 – “GIOCATO E MANGIATO” presso l’Asilo Nido Comunale Nidomondo
I genitori saranno coinvolti da uno chef e da un nutrizionista in un’attività esperienziale - educativa di preparazione di piatti “sani”, facili da cucinare nella quotidianità, “invitanti” per i bambini.  Contemporaneamente i bambini, suddivisi in due gruppi (0-3 anni e 4-6 anni) saranno impegnati in attività ludico-motorie. Al termine delle due attività ci si ritroverà tutti insieme per un momento di condivisione e di assaggio del piatto. Attività a prenotazione.

Sabato 24 febbraio
ore 9,30 – “VIVISPRINT” presso l’Asilo Nido Comunale Nidomondo

Per informazioni e per iscriversi alle attività scrivi a bimbingamba.mondovi@gmail.com