Mondovì: Domani + Giovani!

Le istituzioni si mettono in dialogo con i giovani monregalesi. Il 22 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà la prima agorà virtuale per confrontarsi con i giovani che abitano e vivono il territorio.

29 Marzo 2023
Mondovì: Domani + Giovani!

"Mondovì: Domani + Giovani! è un'iniziativa promossa dal Comune di Mondovì e realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Le istituzioni si mettono in comunicazione con le nuove generazioni attraverso un evento finalizzato all’ascolto e allo scambio di idee. L’incontro vuole essere un’occasione di partecipazione attiva in cui gli under 35 potranno portare energie e punti di vista nuovi per contribuire alla costruzione di pratiche a livello locale.

I giovani saranno al centro della riflessione e ne saranno i protagonisti. L’obiettivo è pensare a nuove soluzioni che sappiano rispondere alle esigenze della fascia più giovane della popolazione. Per il territorio è importante lavorare in sinergia con tutti gli attori e coinvolgere maggiormente i giovani nella vita pubblica e nelle iniziative territoriali.

Il format prevede il coinvolgimento di 150 ragazzi e ragazze, tra i 16 e i 35 anni.

partecipanti condivideranno idee, necessità e proposte, saranno guidati da moderatori esperti e stimolati da interventi ispirazionali a tema. Sarà un vero e proprio brainstorming collettivo, organizzato in 15 tavoli virtuali connessi tra loro, dove i giovani dialogheranno attorno a due temi individuati e proposti dal Comune di Mondovì.

Connessioni e New skills saranno le due tematiche oggetto della riflessione e del dibattito. Infatti la connessione di luoghi, persone e generazioni è un tema fondamentale. Coinvolge la mobilità, la trasformazione digitale, la creazione di spazi fisici e virtuali di ascolto, confronto e divertimento.

Altrettanto essenziale è individuare i modi e gli strumenti capaci di innovare l’offerta formativa e l’inserimento lavorativo. Viviamo in una realtà sempre più veloce, interconnessa, globale e tecnologica. Per questo motivo serve comprendere quali sono le nuove competenze richieste dall’attualità per dare accesso a tutte le nuove opportunità.

"Crediamo molto in questa iniziativa. Ci crediamo perché è dai giovani che vogliamo stimoli, suggerimenti, critiche, proposte. È dai giovani, insomma, che la nostra Amministrazione vuole partire. Ma ai giovani chiediamo questo: ci aiutino - attraverso questo confronto - a costruire una città realmente intergenerazionale. Ci aiutino a costruire la Comunità in cui amerebbero vivere, in cui tutti noi ameremmo vivere." dichiarano il Sindaco Robaldo e gli Assessori Alessandro Terreno e Francesca Bertazzoli.

Un  brainstorming collettivo per dare forma a idee e proposte per ripensare Mondovì più a misura delle nuove generazioni. I temi saranno introdotti da ospiti d’accezione per scambiare spunti e ispirazioni. I partecipanti, suddvisi in tavoli virtuali, guidati da un moderatore, potranno scambiare idee e visioni sui temi dell’evento.

È l’ora di condividere il tuo punto di vista per il futuro della città!
L’evento è gratuito.

Per partecipare visita il sito www.domanipiugiovani.it