Giovani virtuosi in Comune!

Aperto il secondo bando per promuovere le giovani eccellenze del territorio nazionale

09 Marzo 2023
Giovani virtuosi in Comune!

L’associazione Nazionale dei Comuni virtuosi ha promosso l’apertura della Seconda edizione del Bando rivolto ai giovani compresi tra i 18-35 anni residenti nei comuni soci della rete, volto a premiare l’azione concreta da questi ultimi resa a favore della propria comunità.

Il bando, che per questa seconda edizione avrà per tema il “coinvolgimento Giovanile”, promuove le giovani eccellenze del territorio nazionale, che si sono distinte nel corso del 2022 per azioni virtuose a favore dell’inclusione giovanile sul proprio territorio di competenza, favorendo per questo anche la creazione di nuove reti di collaborazione tra gli enti virtuosi e non sul territorio nazionale.

Saranno i 150 comuni della rete a raccogliere le candidature che dovranno pervenire entro maggio al Comitato Direttivo. Lo stesso individuerà l’idea vincitrice, tenendo conto dei criteri fissati nel bando: impatto sul territorio, beneficiari dell’azione, originalità e novità, credibilità della strategia di intervento.

La cerimonia di premiazione è prevista indicativamente nel mese di settembre.

Il bando si rivolge ai singoli o, in alternativa, a un gruppo di ragazze e ragazzi uniti in un unico progetto purché in fascia di età compresa tra 18 e 35 anni.

I vincitori riceveranno un premio economico di € 3.000, nonché un bonus turistico che consentirà loro di visitare uno dei comuni virtuosi che avrà dato la disponibilità ad ospitarli a proprie spese per un soggiorno da cittadini temporanei alla scoperta delle comunità virtuose d’Italia.

Tutti i giovani residenti a Mondovì, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati a partecipare sono invitati a consultare il testo del bando allegato e ad inviare entro e non oltre le ore 18.00 del  28 aprile 2023 alla mail: sindaco@comune.mondovi.cn.it

- la domanda di partecipazione interamente compilata (ALLEGATO A - al fondo del Bando);

- la fotocopia del documento di identità.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al medesimo indirizzo e-mail o reperite consultando il sito dell'Associazione Comuni Virtuosi www.comunivirtousi.org