โ๏ธ ๐๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐๐ถ๐บ๐ผ ๐ฐ ๐บ๐ฎ๐ฟ๐๐ผ ๐๐ป๐ผ ๐ฆ๐ฃ๐๐ ๐๐ฎ๐ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐บ๐ผ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ๐น ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ๐ì.
"Agevolare la comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione rendendo l’accesso ai servizi più rapido, sicuro e intuitivo" è l’obiettivo più ambizioso della transizione digitale degli Enti pubblici che negli ultimi anni ha portato allo sviluppo e all’applicazione nel quotidiano di diversi strumenti operativi come il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per maggiori informazioni: https://comune.mondovi.cn.it/notizie/1572894/spid-day-sistema-pubblico-identita-digitale
โ๏ธ ๐๐น ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ๐ì ๐ฐ๐ผ๐ป๐ณ๐ฒ๐ฟ๐บ๐ฎ ๐น’๐ฎ๐ฑ๐ฒ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฎ๐น ๐ฆ๐ถ๐๐๐ฒ๐บ๐ฎ ๐๐ฐ๐ฐ๐ผ๐ด๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฒ ๐๐ป๐๐ฒ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ.
“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si fonda sull’articolo 10 della Costituzione Italiana il Sistema Accoglienza e Integrazione (S.A.I.), istituito come evoluzione dello SPRAR prima (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e del SIPROIMI poi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati). Con la nuova norma, dunque, può essere concessa accoglienza ai titolari o richiedenti protezione internazionale, ai minori stranieri non accompagnati, agli stranieri in proseguio amministrativo affidati ai servizi sociali al compimento della maggiore età, ai titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale o per casi speciali (es. umanitari in regime transitorio), alle vittime di calamità, ai migranti cui è riconosciuto particolare valore civile e ai titolari di permesso di soggiorno per cure mediche.
Fin dal 2017 il Comune di Mondovì ha delegato al Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese l'attuazione dell'accoglienza integrata sul territorio cittadino attraverso apposite progettazioni triennali. In seguito a confronto con il C.S.S.M. stesso, è dunque emersa l'opportunità di proseguire con le medesime attività di accaoglienza alla luce dei buoni risultati finora conseguiti e nei giorni scorsi la Giunta comunale ha quindi confermato l'adesione alla rete S.A.I. delegando il Consorzio alla predisposizione della nuova domanda di prsecuzione del progetto per il triennio 2024/2026. La misura non comporta oneri in capo al Comune.