Digitale, accoglienza e integrazione: questi i temi della settimana.

01 Marzo 2023
Digitale, accoglienza e integrazione: questi i  temi della settimana.

โœ”๏ธ ๐—œ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐Ÿฐ ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ ๐˜‚๐—ป๐—ผ ๐—ฆ๐—ฃ๐—œ๐—— ๐——๐—ฎ๐˜† ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐˜ƒì.
"Agevolare la comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione rendendo l’accesso ai servizi più rapido, sicuro e intuitivo" è l’obiettivo più ambizioso della transizione digitale degli Enti pubblici che negli ultimi anni ha portato allo sviluppo e all’applicazione nel quotidiano di diversi strumenti operativi come il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per maggiori informazioni: https://comune.mondovi.cn.it/notizie/1572894/spid-day-sistema-pubblico-identita-digitale

โœ”๏ธ ๐—œ๐—น ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐˜ƒì ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐—น’๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐—ฆ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฎ ๐—”๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฒ ๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ.
“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si fonda sull’articolo 10 della Costituzione Italiana il Sistema Accoglienza e Integrazione (S.A.I.), istituito come evoluzione dello SPRAR prima (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e del SIPROIMI poi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati). Con la nuova norma, dunque, può essere concessa accoglienza ai titolari o richiedenti protezione internazionale, ai minori stranieri non accompagnati, agli stranieri in proseguio amministrativo affidati ai servizi sociali al compimento della maggiore età, ai titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale o per casi speciali (es. umanitari in regime transitorio), alle vittime di calamità, ai migranti cui è riconosciuto particolare valore civile e ai titolari di permesso di soggiorno per cure mediche.

Fin dal 2017 il Comune di Mondovì ha delegato al Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese l'attuazione dell'accoglienza integrata sul territorio cittadino attraverso apposite progettazioni triennali. In seguito a confronto con il C.S.S.M. stesso, è dunque emersa l'opportunità di proseguire con le medesime attività di accaoglienza alla luce dei buoni risultati finora conseguiti e nei giorni scorsi la Giunta comunale ha quindi confermato l'adesione alla rete S.A.I.  delegando il Consorzio alla predisposizione della nuova domanda di prsecuzione del progetto per il triennio 2024/2026. La misura non comporta oneri in capo al Comune.