Istituzione Area pedonale Urbana e Zone a Traffico Limitato nel Rione di Piazza.

Le disposizioni, approvate con Delibera di Giunta del 30 dicembre 2022, entreranno in vigore domani, 3 gennaio 2023.

02 Gennaio 2023

Nella giornata di domani, 3 gennaio 2023, prenderanno avvio l’Area Pedonale Urbana (APU) e le Zone a Traffico Limitato (ZTL) nel rione Piazza, istituite con Deliberazione di Giunta del 30 dicembre 2022, che recepisce le modalità attuative già illustrate alla cittadinanza in occasione dell’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale lo scorso 2 novembre tenutosi a Piazza.

Nella giornata odierna, l’Amministrazione ha altresì incontrato i titolari delle attività ricettive presenti nell’area interessata, al fine di informare circa le nuove modalità di accesso, transito e sosta anche per scopo turistico, nonché per presentare il “portale ZTL”, che a breve sarà reso disponibile dal Comune e permetterà una gestione digitalizzata e semplificata degli adempimenti connessi.

Si riepilogano schematicamente le limitazioni introdotte:

Orario/ contenuti

Area Pedonale Urbana (APU):

Piazza Maggiore (parte soprana e sottana).

Sabato, domenica e tutti i giorni festivi: dalle ore 13:00 alle ore 24:00

Traffico veicolare consentito soltanto a:

-mezzi delle forze di Polizia e Soccorso;

-veicoli a servizio di persone disabili;

-bus navetta servizio urbano;

-veicoli comunali o appartenenti alle imprese al servizio del Comune di Mondovì;

ZTL permanente: Via Gallo, Via Vitozzi, Via Pozzo

Autorizzati alla circolazione e sosta:

residenti/domiciliati, nonché i titolari di autorimesse, di: via Vico, via della Misericordia, vicolo Pizzo, piazza Maggiore, via Giolitti, via S. Pio V, via Seminario, via Vasco nel tratto compreso tra il Vescovile e Piazza Maggiore, via Grassi di S. Cristina, vicolo Bellone, via delle Scuole, vicolo della Madonnina, vicolo Macelli, via Pozzo, via Vitozzi, via Gallo, vicolo Monte di Pietà e via Carassone.

ZTL oraria: Via Carassone nel tratto compreso tra piazza Maggiore e Vicolo Vivalda

Sabato, domenica e tutti i giorni festivi: dalle ore 13:00 alle ore 24:00

Consentito il doppio senso di circolazione alle categorie elencate alla lettera i) della delibera:

residenti/domiciliati di via Vico, via della Misericordia, vicolo Pizzo, Piazza Maggiore, via Giolitti, via S.Pio V, via Seminario, via Vasco nel tratto compreso tra il Vescovile e Piazza Maggiore, via Grassi di S. Cristina, vicolo Bellone, via delle Scuole, vicolo della Madonna, vicolo Macelli, via Pozzo, via Vitozzi, Via Gallo, vicolo Monte di Pietà e via Carassone, nonché ai titolari di autorimesse.

ZTL oraria: via delle Scuole, via Grassi di Santa Cristina, nel tratto compreso tra via delle Scuole e la Funicolare, vicolo Macelli, salita Antonio Faletti di Barolo, vicolo della Madonnina.

Sabato, domenica e tutti i giorni festivi: dalle ore 13:00 alle ore 24:00

Transito consentito con obbligo di accesso/recesso da Piazza IV Novembre e sosta soltanto a residenti/domiciliati di via delle Scuole, vicolo della Madonnina, di via Grassi di S. Cristina nel tratto compreso tra via delle Scuole e la Funicolare, di Vicolo Macelli, di piazza Maggiore, per quanto concerne i soli civici 16 e 17, salita Antonio Falletti di Barolo, di via Vitozzi, nel tratto compreso tra via delle Scuole e via Pozzo.

Divieto di fermata su tutta Piazza Maggiore

Sabato, domenica e tutti i giorni festivi: dalle ore 13:00 alle ore 24:00

Limitazioni alla sosta e circolazione in orari di Area Pedonale Urbana:

Divieto di transito e di fermata, fatta eccezione della corsia a lato della Chiesa della Missione che rimarrà sempre percorribile

Sosta su Piazza Maggiore fuori dagli orari APU (di cui al precedente punto)

Lunedì-venerdì: dalle ore 08:00 alle ore 19:00

Sabato: dalle ore 08:00 alle 13:00

Zona disco massimo 30 minuti (8 nuovi stalli nella parte sottana).

Varchi lettura targhe:

-Piazza Maggiore parte soprana

- piazza Maggiore, parte sottana lato via Vasco;

-Via delle Scuole

Vigenza APU/ZTL

Il Varco di via Vasco viene abbinato a quelli già esistenti nella parte soprana di Piazza maggiore ed in Via delle Scuole per assicurare il controllo tramite il funzionamento elettronico previsto dall’art 17 co. 133 bis della L. 127/1997, ai fini dell’accertamento della violazione delle disposizioni in tema di limitazione del traffico veicolare e irrogazione di relativa sanzione.

Istituzione di 78 stalli di sosta permanente per i residenti/domiciliati.

Stalli di sosta:

-Via delle Scuole-altezza Piazzetta Santa Chiara;

-Via Grassi di Santa Cristina, nel tratto compreso tra via delle Scuole  ed il ponte della Funicolare;

- area delle ex Scuole Magistrali (al di fuori degli orari scolastici);

-parcheggio sterrato Belvedere – ultimo piano;

- via Grassi di Santa Cristina nel tratto compreso tra vicolo Bellone e l’accesso al cortile del Palazzo di Giustizia;

-piazzetta di vicolo Bellone;

-Via Gallo;

-Via Vitozzi

Abilitate alla sosta:

- categorie di cui alle lettere d) h) e i) della delibera.

Istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h:

Via Vico, Piazza Maggiore, via F.Gallo, via Vitozzi, via delle Scuole, via Carassone, via Giolitti, via San Pio V, via Pozzo, via Vasco.

Permanentemente.

Si informa inoltre che:

1. È confermata la percorribilità a tutte le ore nella corsia di transito di fronte all’ex Palazzo di Città e Chiesa della Missione;
  2. È confermata la disponibilità del parcheggio destinato alla sosta per veicoli a servizio di persone disabili in via Vasco, a lato del civico 2;
  3. È istituito un servizio a settimana da parte del personale di Polizia Locale sino alle ore 21:00 per il controllo della viabilità e delle soste del rione Piazza.