Agevolazioni servizi mensa e trasporto scolastico anno scolastico 2022/2023

A beneficio delle famiglie degli alunni residenti nel Comune di Mondovì e frequentanti la scuola dell' infanzia, primaria e secondaria di I grado

Data di pubblicazione:
23 Luglio 2022
Agevolazioni servizi mensa e trasporto scolastico anno scolastico 2022/2023

Il Comune di Mondovì, al fine di garantire il diritto allo studio ai minori frequentanti la scuola dell’obbligo ed appartenenti a nuclei familiari che si trovino in particolari condizioni socio-economiche, anche per l'anno scolastico 2022/23 ha previsto esclusivamente per i residenti la possibilità di accedere al servizio mensa e/o al servizio di trasporto scolastico ad un costo ridotto, determinato in base alle condizioni reddituali e lavorative dei genitori, come indicate nell’allegato prospetto.

Le domande andranno esclusivamente presentate in via telematica utilizzando l'apposito portale a decorrere dal 1° luglio 2022 fino al 30/09/2022

Accesso al portale

Eventuali domande presentate successivamente alla data indicata come termine finale non verranno prese in considerazione.

Si avvertono gli interessati a beneficiare delle riduzioni che, per accedere al portale, sarà necessario autenticarsi tramite SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale secondo le modalità indicate ai sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, oppure utilizzando la Carta d'Identità Elettronica (CIE) .

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 51 del regolamento comunale di contabilità, la concessione delle agevolazioni sarà subordinata all'assenza di posizioni debitorie riferibili: ai tributi comunali; ai canoni comunali; al corrispettivo dovuto per precedenti concessioni e/o attribuzioni di beni ed agevolazioni comunali.

S'invitano pertanto le persone interessate al bando a regolarizzare la propria posizione prima dell'inoltro della domanda.

Le riduzioni saranno concesse con determinazione dirigenziale, che si prevede di adottare entro il 31/10/2022.

La domanda, qualora sussistano le condizioni, deve essere corredata dalla documentazione attestante:
- l'inserimento in cassa integrazione ordinaria
- l'inserimento in cassa integrazione straordinaria
- l'inserimento in lista di mobilità
- la condizione di lavoratore/trice in disoccupazione con indennità
- la condizione di lavoratore/trice in disoccupazione senza indennità
- la condizione di lavoratore/trice autonomo/a o commerciante che ha cessato la propria attività nel corso dell’anno, senza aver trovato altra occupazione.

I lavoratori in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria, i beneficiari di indennità di disoccupazione e le persone che abbiano cessato la propria attività di lavoro autonomo/commercio nel corso dell’anno di presentazione della domanda senza aver trovato altra occupazione potranno presentate domanda di agevolazione durante il corso dell’intero anno scolastico.

Si rammenta, infine, che i criteri per l'accesso alle agevolazioni sono quelli già stabiliti con la deliberazione della Giunta comunale n. 110 del 24/7/2020, consultabile al link .

È disponibile un tutorial che illustra le modalità di presentazione della domanda:

(link tutorial).

Venerdi 12 Agosto 2022