I servizi demografici sbarcano sul web

Attivato il portale comunale per richiedere i certificati online

30 Aprile 2022
I servizi demografici sbarcano sul web

Il Comune di Mondovì ha attivato il servizio di certificazione online grazie al quale sarà possibile ottenere il rilascio di certificati anagrafici e, in alcuni casi, anche di certificati di stato civile senza la necessità di recarsi presso gli uffici comunali bensì direttamente accedendo all’apposito portale (https://mondovi.comune-online.it/web/servizi-demografici).

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

In particolare, potranno essere richiesti i certificati anagrafici e di stato civile propri e dei componenti del proprio nucleo familiare e potranno essere scaricati modelli di autocertificazione con campi già precompilati. I certificati di residenza e di stato di famiglia potranno, invece, essere richiesti da chiunque a condizione che il soggetto di cui si chiede il certificato risieda nel comune di Mondovì.

Non potranno essere rilasciati, con il sistema della certificazione online, i certificati anagrafici storici.

Come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 23 del 17/02/2021, i certificati anagrafici sono esenti da diritti di segreteria. Gli stessi, tuttavia, salvo esenzioni stabilite dalla legge, scontano la marca da bollo del valore di 16,00 euro. Al fine del rilascio si dovrà, pertanto, indicare il valore seriale della marca da bollo precedentemente acquistata. Si ricorda che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo ma impiegati per usi diversi da quelli indicati equivale ad evasione fiscale: pertanto, sia il richiedente che l’utilizzatore saranno suscettibili di sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate (D.P.R. n. 642/1972).

I certificati di stato civile sono gratuiti e potranno essere rilasciati a condizione che la nascita, il matrimonio o la morte risultino registrati presso il comune di Mondovì.

I certificati anagrafici disponibili sono:

• Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di morte
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Certificazione anagrafica
  • di Cittadinanza
  • di Contratto di convivenza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza Aire
  • di Stato Civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia Aire
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Stato di famiglia per iscritto in convivenza anagrafica
  • di Stato libero

Si precisa, infine, che i certificati che devono essere utilizzati all’estero e per i quali è richiesta la legalizzazione della firma, non potranno essere rilasciati in formato digitale, dovendo recare la firma in originale del funzionario incaricato. In tal caso i certificati dovranno sempre essere richiesti direttamente agli uffici comunali.