Richiedere autenticazione di copia di atti e documenti

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Come richiedere autenticazione di copia di atti e documenti

A chi è rivolto

A chi necessita di autenticare atti o documenti

Descrizione

Autenticazione di copie, totali o parziali, di atti e documenti ottenute con qualsiasi procedimento che garantisca la riproduzione fedele e duratura dell’originale.

Articoli 18, 19, 19-bis e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Come fare

Presentazione della copia da autenticare, unitamente al documento originale, direttamente allo Sportello Unico del Comune di Mondovì.

Documenti originali su supporto informatico devono essere previamente riprodotti su supporto cartaceo e completati con data, sottoscrizione ed eventuali sigilli, timbri, o altra marcatura. Tale riproduzione rappresenterà il documento originale da cui potranno essere tratte le copie necessarie da sottoporre ad autenticazione.

L’autenticità della copia di atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione, di pubblicazioni, di titoli di studio o di servizio, di documenti fiscali conservati da privati, può essere autodichiarata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà mod. M-AG004. E’ anche consentito trascrivere il testo della dichiarazione direttamente sulla copia del documento da autenticare.

Cosa serve

Documenti da autenticare 

Procedure collegate

In caso di silenzio dell’amministrazione, l’interessato può rivolgersi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo (vedi oltre) ovvero agire in via giurisdizionale chiedendo l’accertamento dell’obbligo di provvedere, ai sensi dell’art. 31 del codice del processo amministrativo; l’azione può essere proposta fintanto che perdura l’inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Cosa si ottiene

Autenticazione di documenti

Tempi e scadenze

L’autenticazione è immediata fino a 10 copie.

Per un numero di copie superiore la richiesta è evasa entro 5 giorni.

Costi

  • Marca da bollo del valore corrente nei casi previsti dalla normativa sull'imposta di bollo D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo".
  • Euro 0,52 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di copia se richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo
  • Euro 0,26 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di copia se non richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Sportello Unico Polivalente

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559901
Email: servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it

Pagina aggiornata il 05/06/2025